Fileni adotta i criteri ECC e inaugura una nuova era

Massimo Fileni

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Le scelte più importanti segnano sempre i momenti chiave della storia di un’azienda. È questo il caso di Fileni, tra i principali player del settore avicolo italiano, che compie oggi un nuovo passo avanti nel percorso di benessere animale e sostenibilità, adottando una nuova identità visiva.

Fileni è la prima, e attualmente unica, azienda in Italia nel settore delle carni ad adottare per tutti i propri prodotti a base di pollo a marchio Fileni i criteri dell’European Chicken Commitment (ECC).

Definiti da oltre 30 organizzazioni no profit tra cui Compassion in World Farming (CIWF), i criteri ECC mirano a elevare gli standard di benessere animale negli allevamenti al coperto. Tra i requisiti: razze a crescita più lenta, densità di allevamento ridotte, luce naturale, arricchimenti ambientali, metodi di stordimento più rispettosi e controlli da parte di enti terzi. Un risultato che rappresenta il compimento di un percorso avviato nel 2021, anno in cui Fileni ha sottoscritto l’ECC in collaborazione con CIWF.

“Ci congratuliamo con Fileni per avere implementato i criteri dello European Chicken Commitment nel 100% della propria offerta a brand di pollo fresco, congelato, lavorato e usato come ingrediente, consentendo a clienti e consumatori di accedere a prodotti di pollo provenienti da allevamenti al coperto che rispettano standard più elevati di benessere animale”, ha commentato Bianca Furlotti, responsabile del settore alimentare di CIWF.

Un nuovo volto per un impegno concreto

Per celebrare e rafforzare questa scelta, Fileni rinnova anche la propria identità di marca: un nuovo logo, un nuovo visual system, un nuovo payoff. Il nuovo logo presenta un sole nascente che emerge direttamente dal lettering “Fileni”: un segno di apertura e fiducia, simbolo dell’inizio di una nuova fase. Il payoff “Scelta giusta” incarna l’impegno del Gruppo verso un modello di sviluppo rispettoso di persone, animali e ambiente. Anche l’intero sistema visivo è stato ripensato: colline stilizzate che avvolgono il packaging, colori naturali e caldi, font chiari ed essenziali, un’architettura delle gamme semplificata per agevolare l’esperienza del consumatore.

TuttoFood 2025

I nuovi impegni sul benessere animale e il restyling della marca sono protagonisti della partecipazione di Fileni alla fiera TuttoFood, in corso fino all’8 maggio a Milano – Rho Fieramilano. “Siamo felici di questo traguardo, consapevoli che non è un punto d’arrivo ma un passaggio intermedio nel nostro percorso”, ha dichiarato Simone Santini, direttore generale del Gruppo Fileni.

“Insieme a mia sorella Roberta, e nostro padre Giovanni, abbiamo voluto accettare ciò che riteniamo una sfida, un impegno che ci siamo presi in anticipo sui tempi per guardare con più fiducia al futuro mettendo anche l’etica al centro del nostro business. La sostenibilità è un impegno a lungo termine nel quale continuiamo a credere fermamente.” – ha concluso Massimo Fileni, vicepresidente del Gruppo Fileni.

Fonte: Ufficio Stampa Fileni

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Probios presente a Tuttofood 2025

Dal 5 all’8 maggio a Tuttofood, nell’iconica cornice di Rho Fiera Milano, l’appuntamento con il benessere è allo stand A07, Padiglione 6. Qui Probios Group, leader nel panorama

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ