Effetti salutari del Bergamotto bio di Reggio Calabria

BERGAMOTTO.png

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La medicina popolare della provincia di Reggio Calabria ha da sempre consigliato il bergamotto come frutto della salute e il suo succo un presidio naturale per il controllo del colesterolo.

A confermarlo sono ora gli studi condotti dal Dipartimento di Cardiologia del Policlinico di Roma ‘Tor Vergata’ diretto dal Prof. Francesco Romeo e dal Dipartimento di Scienze della salute diretto dal Prof. Vincenzo Mollace.

Ad un gruppo di pazienti è stato somministrato succo concentrato di bergamotto biologico, ed i risultati hanno documentato un significativo aumento di colesterolo HDL (quello ‘buono’) ed una diminuzione del colesterolo LDL (quello ‘cattivo’), dei trigliceridi e dei glucidi con una normalizzazione dei livelli di CPK e di transaminasi.

Ricco di vitamine A, C, B1, B2, E e di flavedo, il Bergamotto Biologico di Reggio Calabria ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, cicatrizzanti e antivirali, svolge un’azione antiossidante e previene le patologie cardiovascolari.

Nell’ambito del Piano regionale di sviluppo 2007/2013, la Regione Calabria è ora impegnata a diffondere la conoscenza di questa produzione. Da ulteriori studi condotti dai due gruppi di ricerca si documenta anche come l’olio essenziale di bergamotto migliori la performance circolatoria, insieme ad una netta riduzione dell’ossidazione cellulare.

L’olio essenziale di bergamotto rappresenta anche un valido sostegno per la psiche, evocando ricordi di solarità e purezza. In casi di mancanza di luce o stati depressivi, l’olio essenziale (o essenza) di bergamotto si può integrare validamente alle terapie comuni, aiutando così a combattere angosce e abbassamenti d’umore, ridonando ottimismo e serenità.

Il Bergamotto di Reggio Calabria Biologico è coltivato in un fazzoletto di terra che si estende per 120 chilometri nella fascia ionica della provincia di Reggio Calabria. Il principale mercato di sbocco dell’essenza, estratta dalla buccia del frutto, è stato per ora l’industria mondiale della profumeria.

‘E’ noto l’utilizzo dell’olio essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria per la produzione dei migliori profumi a livello mondiale e di prodotti di alta cosmetica’, ricorda l’avv. Ezio Pizzi, presidente di Unionberg O.P. e del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria Dop.

Attualmente i 2/3 della migliore profumeria per donne e il 50% di quella per uomini ha come base l’olio essenziale di bergamotto (dati forniti dall’International Fragrance Association). Molto versatile, il Bergamotto Biologico di Reggio Calabria è anche utilizzato in gastronomia, nell’industria dolciaria e nell’ industria farmaceutica.

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ