Gli stili di alimentazione sono strettamente legati agli stili di vita. Tuttavia il comportamento al consumo di un numero crescente di persone non è orientato soltanto al piacere o alla salute, bensì anche ai valori: spesso, ad esempio, quando si rinuncia intenzionalmente alla carne o, addirittura, a tutti gli alimenti di origine animale. Sulla base dei dati rilevati dall’istituto ‘Allensbacher Institut für Demoscopie’, attualmente la cifra di vegetariani in Germania – informa una nota diffusa da BioFach – è stimata in circa 7 milioni di soggetti, di cui 700 mila seguono una dieta vegana.
Un numero 15 volte maggiore di persone rispetto a soli 20 anni fa non mangia carne e pesce, una parte rinuncia inoltre al latte, ai suoi derivati e alle uova, ovvero a qualsiasi alimento di origine animale. Secondo l’associazione dei vegetariani Vegetarierbund a questi se ne aggiungono ogni giorno 2.000. A livello mondiale il numero di vegetariani è momentaneamente stimato in un miliardo. L’India è in testa alla classifica con, a seconda della fonte, dal 20 al 40 percento della popolazione complessiva, vale a dire fino a 200 milioni di cittadini. Nel 2014 il BioFach, il Salone leader mondiale degli alimenti biologici che si svolgerà dal 12 al 15 febbraio, istituisce per la prima volta allo stand-novità una categoria a sé stante per i prodotti vegani.
Freschezza, internazionalità e forza innovativa sono gli elementi che contraddistinguono il BioFach e ne fanno il Salone leader mondiale degli alimenti biologici. In febbraio, assieme al VIVANESS (Salone pilota della cosmesi naturale e del wellness), esso riunisce ogni anno a Norimberga circa 2.400 espositori, provenienti per più di due terzi dall’estero, e più di 40 mila visitatori professionali da circa 130 Paesi. Con il patrocinio dell’IFOAM (Federazione mondiale dei movimenti dell’agricoltura biologica) e il BÖLW (Unione tedesca degli operatori economici del settore ecologico alimentare) come ente promotore nazionale, BioFach garantisce un’alta qualità dei prodotti esposti grazie a severi criteri di ammissione. BioFach è presente in tutto il mondo con manifestazioni proprie in Giappone, Stati Uniti, Sudamerica, Cina e India.