‘L’orto sinergico e altre colture’, libro pubblicato da BeccoGiallo nella collana Critical Kids e curato da Terra! Onlus, è una guida pratica sugli orti sinergici rivolta a bambini e adulti (genitori, insegnanti, educatori): un vero e proprio fumetto che racconta, attraverso i disegni dei ragazzi e delle ragazze della Scuola di illustrazione Officina B5 di Roma, che cos’è un orto sinergico e come si cura.
Con testi semplici e immagini colorate il libro spiega passo dopo passo come creare un orto sinergico, in uno spazio ampio o in balcone, come prendersene cura nelle diverse stagioni dell’anno e quali combinazioni seguire nella piantumazione degli ortaggi.
Basandosi sui principi di agricoltura naturale del giapponese Masanobu Fukoka, l’agricoltura sinergica è stata elaborata e portata avanti dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip secondo la quale ogni vegetale rilascia nella terra i suoi essudati rendendola fertile e entrando in consociazione con le piante vicine. In questo modo ogni pianta aiuta le sue ‘compagne di terreno’ a crescere.
L’orto sinergico è così la metafora della classe ideale: le piante, come i bambini, si aiutano vicendevolmente e insieme crescono e si fortificano. Il libro è stato presentato al pubblico giovedì 18 settembre al Fandango Incontro di via dei Prefetti 22 a Roma.
Sono intervenuti Fabio Ciconte, presidente Terra! Onlus, e Lorenzo Terranera, responsabile Officina B5, scuola di illustrazione di Roma.