Criteri di equivalenza tra USA e UE

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Unione Europea e Stati Uniti hanno annunciato mercoledì 15 febbraio di aver raggiunto un accordo per ampliare i rapporti commerciali tra i reciproci mercati interni.

L’accordo, che avrà effetto dal primo giugno prossimo, prevede importanti modifiche in materia di etichettatura e di documentazione. L’accordo è stato firmato dal commissario europeo all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale Dacian Ciolos, dal segretario del Dipartimento di Stato per l’Agricoltura, Kathleen Merrigan e dall’US trade representative chief agricultural negotiator, Isi Siddiqui.

L’accordo in particolare prevede alcuni criteri di equivalenza.

La tetraciclina e la streptomicina non saranno utilizzate per il controllo del colpo di fuoco batterico nelle mele e nelle pere che dagli Stati Uniti saranno esportate verso l’Unione Europea.

Gli antibiotici in generale non saranno somministrati agli animali i cui prodotti saranno esportati dall’Unione Europea verso gli Stati Uniti.

Il provvedimento, che ha ripercussioni notevoli nel commercio internazionale dei prodotti biologici, è stato motivato dalla volontà di liberalizzare il commercio, abbattere le barriere e dare nuove opportunità alle aziende ‘green’ affinché possano creare posti di lavoro.

Gli Stati Uniti stanno sostenendo il biologico come settore strategico per lo sviluppo economico. 

©GreenPlanet.net – Riproduzione riservata 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

Da LIDL la nuova linea Be Organic

Lidl lancia la linea Bio Organic, una gamma che comprende prodotti certificati provenienti da agricoltura biologica, che rispettano la natura e promuovono la biodiversità. L’Azienda della GDO

Romain Zaleski mette le mani su NaturaSì

La Carlo Tassara International di Romain Zaleski torna a investire in Italia. Secondo il bilancio 2020, analizzato dall’agenzia Radiocor, la holding del finanziere franco-polacco, ma

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ