Crisi del bio in Francia, resiste Biocoop con un fatturato di quasi 1,5 miliardi

STANDARD PER SITO GREENPLANET (2)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

“Biocoop sta facendo meglio del mercato”. Sylvain Ferry, CEO di Biocoop, è intervenuto lunedì 20 marzo alla conferenza stampa annuale del distributore a Parigi. Con un fatturato di 1,495 miliardi di euro nel 2022, Biocoop ipotizza un calo del 5,6% rispetto all’anno precedente, quando il mercato è diminuito del 12% secondo il relatore Biotopia Insight.

Per quanto riguarda il prossimo anno, “siamo più ottimisti del previsto per Biocoop”, ha aggiunto Pierrick de Ronne, presidente di Biocoop. Il traffico in negozio è aumentato negli ultimi mesi. Nei primi due mesi dell’anno, secondo i suoi stessi dati, le vendite del produttore biologico numero uno d’Oltralpe sono addirittura aumentate.

Per quanto riguarda il numero dei punti vendita, Biocoop si vanta di avere un bilancio positivo con 35 chiusure contro le 41 aperture del 2022. “L’anno scorso abbiamo chiuso relativamente pochi negozi”, ha rassicurato Pierrick de Ronne. Al 31 dicembre Biocoop contava 765 punti vendita, sei in più rispetto all’anno precedente. Per il 2023, il leader del biologico ha in programma 17 aperture. “Il nostro sviluppo nel 2023 sarà forse più attraverso l’integrazione che la creazione di negozi”, ha precisato Pierrick de Ronne.

Quest’anno infatti Biocoop intende continuare la sua lotta attorno ai tre pilastri strategici: l’accelerazione della transizione ecologica (attraverso la delocalizzazione della produzione, del riuso, del bulk, ecc.), la condivisione del valore (attraverso l’impegno nel commercio equo) e l’offerta di prodotti sempre più esigenti (senza marcatori ultra-trasformazione per esempio).

Non solo, Biocoop ha in programma di esprimersi anche sui prezzi e in particolare sul suo posizionamento fair price. “Stiamo lavorando su questo argomento da diversi anni ormai, dobbiamo farlo sapere”, ha insistito Sylvain Ferry. “Stiamo pensando a come procedere”. Un argomento che solleva molti dibattiti interni ma che sembra cruciale in questi tempi inflazionistici. “Il fatturato della nostra offerta committed price è aumentato del 16% lo scorso anno – ha aggiunto Sylvain Ferry – La questione del prezzo è sicuramente lì”.

Fonte: Circuits Bio

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ