Tre nuove referenze nella linea di pasta integrale, lo sviluppo del segmento Baby Food e la definizione di un Pack 100% Carta. Ecco le novità che Astra Bio, ramo commerciale della Cooperativa Agricola Iris situata nella pianura cremonese, ha in serbo per l’imminente futuro. Astra Bio detiene il Pastifico che produce la Pasta Iris e dallo scorso anno è entrata a far parte del gruppo Germinal.
Abbiamo chiesto a Linda Casani, Responsabile Commerciale del settore Solidale: GAS, Associazioni e Negozi, di raccontarci questa realtà, tracciandone l’origine e le prospettive di sviluppo.
– Astra Bio e Cooperativa Agricola Iris, ci racconta la storia di queste realtà?
Astra Bio nasce nel 1999 come ramo commerciale della Cooperativa Agricola Iris che ha radici negli anni 70 esattamente nel 1978, anno in cui è nata con lo scopo di coltivare esclusivamente biologico. Oggi Astra Bio detiene il Pastifico che produce la Pasta Iris ma anche altri importanti Brand Italiani ed esteri. La produzione è 100% Biologica.
– Lo scorso anno si è compiuto importante capitolo della storia di Astra Bio, giusto?
Dallo scorso anno Astra Bio fa parte del gruppo Germinal. Il progetto si concretizza per la volontà di valorizzare e potenziare l’economia circolare in modo da garantire a tutti gli attori della filiera una giusta remunerazione e rafforzare tutti gli anelli della catena del biologico: dalla coltivazione della terra, alla trasformazione dei prodotti fino alla distribuzione al consumatore finale.
La Cooperativa Agricola Iris, infatti, resta all’interno della compagine sociale del pastificio, come socio fondatore e conferitore strategico delle materie prime: la cooperativa garantisce infatti la filiera agricola 100% italiana, la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti dal campo alla tavola.
La filiera agricola Iris inizia fin dai primi anni a trasformare piccole quantità di grano duro o grano tenero in pasta o farine, nella convinzione che la crescita si possa gestire attraverso una gestione etica delle risorse. Ad oggi la filiera agricola biologica Iris è presente ad oggi in 11 regioni italiane.
Le scelte del Gruppo Germinal sono sempre state guidate da pochi semplici valori: il rispetto per la natura e l’ambiente, la ricchezza dei prodotti della terra, la sensibilità verso uno stile di vita consapevole e attento alle persone, al pianeta e alle sue risorse. Il Biologico per noi è uno stile di vita che coltiviamo da oltre 40 anni.
– Quali sono i vostri canali di vendita?
GAS, Associazioni, Negozi, e Distributori in Italia e nel Mondo che come noi promuovono il Biologico Etico. Il marchio Iris non è presente in GDO.
– Quali sono i principali risultati che avete raggiunto in questi anni?
Concretizzare un sogno sicuramente. Possiamo dire di essere riusciti a concretizzare i punti fondanti della Cooperativa Iris: praticare e diffondere la coltivazione agricola con il metodo dell’agricoltura biologica; creare occupazione in particolare femminile ed a persone svantaggiate; sviluppare il rapporto diretto con il consumatore, per diffondere la cultura contadina e il metodo di coltivazione a produzione biologica; promuovere la cultura della proprietà del bene comune.
– Avete introdotto novità o ne prevedete prossimamente?
Inseriamo spesso nuove referenze di Pasta anche di formati particolari, da poco abbiamo inserito tre nuove referenze nella linea integrale che negli ultimi anni è un segmento in crescita, in particolare una Tagliatella a Nido e stiamo sviluppando sempre di più il segmento del Baby Food nella Pasta.
Stiamo definendo il Pack 100% Carta su cui stiamo lavorando da qualche anno e che lanceremo a breve, alcune produzioni Test sono già state spedite a nostri clienti.
– Come si immagina il futuro della vostra realtà?
L’obiettivo è proseguire sulla strada che abbiamo appena intrapreso con il consolidamento di Astra Bio all’interno del Gruppo Germinal, per dare al Pastificio un solido sbocco commerciale e poter allo stesso tempo mantenere salde le radici nei valori che la Cooperativa Iris ha tramandato nel marchio Iris.
Stefania Tessari