Città del Bio premia l’agricoltura sociale

citt%C3%A0%20del%20bio%20greenplanet%20news.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Città del Bio (associazione che raccoglie quasi duecento amministrazioni italiane ed europee, unite per promuovere l’agricoltura biologica, come fatto non solo colturale, ma anche culturale) indice il primo Premio nazionale per l’Agricoltura Sociale, in collaborazione con l’Associazione Anci-Res Tipica e con il patrocinio della Città di Torino.

Al premio possono partecipare tutte le realtà dell’agricoltura sociale impegnate nelle seguenti attività: agricoltura sociale nelle istituzioni penitenziarie, agricoltura sociale per il ripristino della legalità, agricoltura sociale con utilizzo degli animali in funzione terapeutica e/o per il lavoro agricolo, con particolare attenzione ai processi di innovazione nella filiera agroalimentare.

Non poteva mancare una sezione del premio indirizzata a premiare l’utilizzo sociale dell’agricoltura da parte degli enti locali.

L’attività agricola, condotta con modalità eco-sostenibili, offre molte opportunità di lavoro per quanti appartengono a categorie troppo spesso escluse dai cicli produttivi, come persone diversamente abili, donne in difficoltà, immigrati, minori a rischio, anziani, ex carcerati.

Il premio si inserisce nelle attività promosse dall’associazione Città del Bio per creare un legame forte tra i nuovi stili di vita, proposti da produttori biologici, gruppi di acquisto, botteghe del commercio equo e solidale, banche del tempo e le scelte di ‘governo di un territorio’, promosse dall’ente locale di prossimità.

Le realtà (società e enti) interessati a partecipare dovranno far pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2012, all’indirizzo email: info@cittadelbio.it , oppure via fax al n. 011 – 780.81.66 una scheda riassuntiva del progetto che si vuole candidare al premio, secondo quanto specificato sul bando scaricabile dal sito www.cittadelbio.it.

La cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà a Torino Lingotto il 5 giugno 2012, dalle 9,30 alle 13, nell’ambito del Torino Smart Festival, organizzato dall’assessorato all’ambiente della Città di Torino. Per ulteriori info: Ignazio Garau , direttore di Città del Bio (t333-5328008, i.garau@cittadelbio.it). 

( biologico, ecologico )

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ