Birra Morena Ekò Bio: un dorato “assaggio” di estate per gli amanti della birra

COVER PER RUBRICHE (31)

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La nota rubrica di GreenPlanet, prima di salutare gli affezionati lettori per la pausa estiva, vuole dedicare la prova de L’Assaggio a quel target di consumatori amanti delle genuinità e della natura… e della birra, presentando una birra biologica.

Si tratta della Birra Morena Ekò Bio, prodotta nello stabilimento di Balvano (PZ).

L’azienda Birra Lucana srl, che sorge in una vasta area incontaminata a protetta della Basilicata, utilizzando l’acqua purissima proveniente dalle numerose sorgenti, produce una gamma completa di birre per lo più a bassa fermentazione. La birra Ekò è la prima birra italiana prodotta con gli ingredienti da coltivazioni rigorosamente controllate e certificate dall’istituto Bioagricert. Realizzata con il supporto di un’equipe di mastri birrai, la birra biologica Ekò, di puro malto, con gradazione alcolica di 4,6%/Vol, viene prodotta con cotte di quantità limitata, utilizzando malto e luppolo biologici, certificati e a bassa fermentazione.

Appare di colore giallo dorato. Dall’effervescenza della schiuma emerge un corpo leggero. Il gusto, inizialmente amaro all’assaggio, scompare rilasciando il dolce retrogusto dei cereali.

Abbinabile con qualsiasi tipo di pasto e anche ad aperitivo. La temperatura ideale di servizio si attesta tra i 5°C e gli 8°C.

Viene venduta in bottiglie di vetro da 33 cl nella GDO, al prezzo di circa 1,80€. È commercializzata anche nei bar, ristoranti e negozi specializzati.

Il giudizio su questo assaggio di estate è lusinghiero: un prodotto destinato a crearsi uno spazio interessante nel mercato, che si merita il massimo dei voti.

L’asciutto amaro del luppolo e il dolce piacevole del malto fanno emergere la bevilità di questa birra biologica dagli aromi e sapori netti, che rappresentano di Morena la vera “passione Italiana”.

Stefania Tessari

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ