Si terrà a San Paolo, nei padiglioni di Ibirapuera Park, dal 27 al 30 giugno, Bio Brasil, edizione per l’America Latina di BioFach. Il mercato dei prodotti biologici è in crescita significativa in Brasile, seguendo la tendenza che premia la sicurezza alimentare e l’attenzione alla salute. I distributori, da parte loro, sono alla ricerca di prodotti e di soluzioni che permettano la sostenibilità complessiva dell’intera catena alimentare.
Nel 2012 il mercato dei prodotti biologici in Brasile ha raggiunto i 727 milioni di dollari, per un terzo rappresentati dalle entrate derivanti dalle esportazioni del biologico brasiliano. La crescita è dovuta alla regolamentazione, avvenuta nel 2011, dei processi produttivi degli alimenti biologici.
Ora gli investimenti rivolti al settore sono in crescita, con nuove aziende che stanno entrando in attività. Inoltre, il lancio di prodotti a contenuto altamente innovativo e di conseguenza ad alto valore aggiunto, sta allontanando l’immagine di un settore quasi esclusivamente legato, anche in Brasile, all’ortofrutta.