Bando CONAI: vince il packaging dello yogurt Latteria Merano

Latteria-Merano

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Si è chiusa con 161 progetti presentati la quinta edizione del ‘Bando Prevenzione 2018’ indetto dal CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, che premia le soluzioni di packaging più innovative ed eco-sostenibili immesse sul mercato nel biennio 2016-2017. Latteria Sociale Merano è stata premiata con lo yogurt in Ecopack, il primo yogurt da bere prodotto con il 70% di plastica in meno rispetto alla bottiglietta da 200 grammi, che comporta una effettiva riduzione della plastica immessa e un miglioramento dell’impatto ambientale. I requisiti di partecipazione al bando dovevano soddisfare alcune performance che attestassero l’effettiva eco sostenibilità degli imballaggi. In particolare i limiti di riferimento prefissati dal CONAI per la sostenibilità ambientale degli imballaggi corrispondevano alla riduzione delle emissioni di CO2 del 55%, del consumo totale energia del 42% e del consumo di acqua del 44%.

I risultati dell’analisi del CONAI hanno riscontrato che il packaging dello yogurt da bere in Ecopack di Latteria Merano risponde ai requisiti richiesti e permette un effettivo risparmio di materia prima. Altra peculiarità della confezione è che consente di bere direttamente lo yogurt con una cannuccia estendibile oppure versando il contenuto in un bicchiere, limitando così lo spreco alimentare.

Meno imballaggio e meno sprechi è la filosofia di questa storica azienda altoatesina specializzata nella produzione di yogurt di alta qualità che investe in innovazione tecnologica e di prodotto, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ