ICQRF: Nel 2021 sequestrate merci contraffatte per 9 milioni di euro

STANDARD PER SITO GREENPLANET (20)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non si arresta l’attività antisofisticazione del biologico per una consapevole e trasparente utilizzo da parte del consumatore finale.

I 43 interventi anti-frode a tutela del peperone IGP di Senise, effettuati dall’Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) tra il 2015 e il 2021, di cui 29 solo lo scorso anno, rappresentano un’importante azione contro frodi e contraffazioni ai danni di uno dei prodotti del made in Basilicata e made in Italy agroalimentare più conosciuti ed apprezzati.

Questi i dati del Report 2021 sull’attività ispettiva dell’ICQRF diffuso: oltre 60mila controlli, 955 interventi fuori dei confini nazionali e sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche, 5,5 milioni di kg di merce sequestrata, per un valore di oltre 9 milioni di euro. Su 33.404 operatori ispezionati e 62.316 prodotti controllati, le irregolarità hanno riguardato l’11,6% dei prodotti e il 9,0% dei campioni analizzati. Dati che confermano come la qualità dei nostri prodotti sia salvaguardata da un efficace sistema di controlli.

Il Report conferma la necessità di accrescere il sistema di controlli sul territorio nazionale e internazionale e ancor più sul web che dalla fase pandemica è diventato uno strumento rilevante di vendita e di più facile contraffazione dei prodotti alimentari.

Sul tema, abbiamo sentito gli amministratori lucani che a livello regionale si sono sempre adoperati a tutela dell’intero comparto. “Continueremo a sostenere il Consorzio Tutela Peperoni di Senise IGP – che abbiamo voluto all’Expo Dubai 2020 tra i simboli della Basilicata – non solo nella battaglia in materia di contrasto a contraffazioni e del falso – italian sounding – ma anche per valorizzarlo ed incrementare produzione e commercializzazione del fresco, secco e trasformato”.

Maria Ida Settembrino

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ