Sono 24 i finalisti per 8 premi in 7 categorie, come miglior agricoltore biologico (uomo/donna), PMI di trasformazione di alimenti biologici, rivenditore di alimenti biologici, ristorante/servizio alimentare biologico, biodistretto, regione, città (vedi sotto). I finalisti provengono da 11 diversi Stati membri e sono stati selezionati tra quasi 100 candidature provenienti da 26 Stati membri. Quest’anno si è registrata una maggiore presenza di candidati provenienti dai Paesi dell’Europa centrale e del Baltico.
Jan Plagge, Presidente di IFOAM Organics Europe, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di conoscere i finalisti dell’EU Organic Awards. Quest’anno c’è un’altra selezione stimolante di candidati che mettono in evidenza i contributi del movimento biologico europeo al Green Deal europeo. Il numero crescente di ondate di calore, siccità e forti piogge dimostra che l’UE dovrebbe dare priorità ai metodi di coltivazione che preservano il clima, la biodiversità, il suolo e l’acqua. Questa nuova selezione per gli EU Organics Awards è un esempio di come singoli e aziende in Europa stiano già cambiando le cose”.
Eric Gall, vicedirettore di IFOAM Organics Europe, ha aggiunto che “Gli EU organic awards sono una cerimonia importante per dare visibilità agli agricoltori, alle aziende e alle autorità pubbliche che stanno guidando la trasformazione dei nostri sistemi alimentari con pratiche e principi di agricoltura biologica. Queste iniziative di trasformazione sono rilevanti per tutti i sistemi agricoli e dimostrano che opporre la protezione della natura all’agricoltura è un errore”.
I vincitori degli otto premi saranno annunciati nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà a Bruxelles il 25 settembre, nell’ambito di una serie di eventi e attività in occasione dell’annuale Giornata europea del biologico, che si terrà sabato 23 settembre.
Fonte: Ufficio Stampa IFOAM