“Alle Fattorie” piemontesi nasce la morbida Robiola Bio Osella

STANDARD PER SITO GREENPLANET - 2021-10-26T152228.331

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dal Piemonte un formaggio tipico, morbido e delicato, scelto oggi per essere esaminato dalla settimanale prova de L’Assaggio di GreenPlanet. Si tratta della Robiola Bio delle Fattorie Osella, un formaggio a pasta bianca, dalla consistenza cremosa. La storia delle Fattorie Osella risale a Nonno Giacomo che scendeva dall’Alpeggio per vendere i suoi formaggi con quel carretto che, oltre 100 anni dopo, sarebbe diventato il simbolo delle Fattorie Osella di Caramagna Piemonte (CN).

Una passione fatta di ricette secolari, tramandata di generazione in generazione, con un DNA intessuto di innovazione e rispetto per l’ambiente, territorio, animali e comunità. Il caseificio Fattorie Osella è stata la prima azienda, nel panorama caseario in Italia, ad avere attuato un programma di valutazione e miglioramento del Benessere Animale nel 100% degli allevamenti della sua filiera. La Robiola Osella è prodotta solo con latte italiano a “Km Zero”, proveniente da allevamenti biologici, ed è priva di conservanti. È adatta all’alimentazione vegetariana. Per la sua preparazione, servono solo tre ingredienti: latte pastorizzato, crema di latte e sale. Il suo gusto vellutato evidenzia una nota di piacevole acidità, caratteristica che la contraddistingue dagli altri formaggi molli. In cucina si presta ad innumerevoli ricette, partendo dalla preparazione di sfiziosi antipasti. È un formaggio tipicamente calorico, raggiunge infatti le 313 kcal ogni 100 grammi. Il prodotto viene venduto in una vaschetta trasparente, contenente 90 grammi di formaggio. Il suo prezzo nella GDO si aggira sull’1,80 €.

Il giudizio su questo cremoso formaggio vede un’assegnazione, questa settimana, del massimo dei voti: 5.

“Alle Fattorie…” nasce tutto il gusto e la bontà della Robiola Bio, “la Robiola di sempre”.

Stefania Tessari

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

L’abbaglio dei carabinieri forestali

In relazione all’articolo “Biscotti dalla dicitura ingannevole, multa ad un noto marchio bio”, il nostro lettore Roberto Pinton ci invita a pubblicare una nota, che

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ