All’Accademia dei Georgofili la discussione sulle TEA: la via per l’innovazione genetica in agricoltura

TEA

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Martedì 9 Luglio, presso l’Accademia dei Georgofili si è svolto un convegno, organizzato dai Georgofili con la Società Italiana di Genetica Agraria, per illustrare le TEA (Tecnologie di Evoluzione Assistita) e le loro applicazioni in agricoltura, per favorire scelte basate sulla scienza.

Le Tecnologie di Evoluzione Assistita permettono di modificare il patrimonio genetico delle piante in modo mirato e simile a quello che potrebbe avvenire in natura attraverso le mutazioni o l’incrocio. Grazie alle TEA, sarà possibile salvaguardare la diversità e le peculiarità delle produzioni agrarie e questo è particolarmente importante per l’Italia, dove le numerose eccellenze vegetali sono minacciate dal cambiamento climatico che è sotto gli occhi di tutti.

Il colloquio tra mondo della ricerca, produttori e consumatori è necessario nel momento in cui l’Italia e l’Europa devono scegliere se utilizzare queste nuove tecnologie o lasciarle sviluppare ad altri.

Fonte: Ufficio Stampa Accademia dei Georgofili

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Sgambaro, precursore nella pasta bio

Grani antichi, origine italiana, alto contenuto proteico: tendenze attuali, che il pastificio Sgambaro ha saputo anticipare, anche nella gamma bio, già dalla seconda metà dagli

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ