CCPB e Consorzio il Biologico saranno presenti al Vinitaly di Verona, il salone internazionale del vino e dei distillati, che mai come quest’anno dà spazio al bio, grazie anche al patto stabilito dalla Fiera du Verona e Federbio. Dal 6 al 9 aprile, CCPB e il Biologico danno dunque appuntamento allo stand B2, padiglione 12.
‘Il vino biologico è giovane e promettente, ma trae forza dalla tradizione vinicola italiana’ spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato del CCPB. Il regolamento dell’Unione Europea sul vino bio è entrato in vigore appena nel 2012, e subito nel 2013 segna una crescita del 4% delle vendite nei supermercati, con 1 milione di litri venduti per un valore di 5 milioni di euro, mentre nello stesso periodo il vino convenzionale cala del 6,5% rispetto all’anno precedente’.
‘Le cantine nostre associate vengono a Vinitaly per farsi conoscere a un pubblico internazionale’ aggiunge Lino Nori, presidente del Consorzio il Biologico, ‘con noi in fiera ci saranno Cautiero, La Casaccia e Bioitalia come aziende rappresentate in fiera e circa 30 cantine metteranno a disposizione una degustazione di vini biologici’.