Agro-energie, la Puglia fa il punto

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

 Un panel di relatori di prestigio, che include i massimi esperti pugliesi di agroenergie, si incontreranno a Bari il 14 dicembre in una giornata di studio promossa da Aghape, per fare il punto su traguardi e opportunità dell’impiego di prodotti agricoli a fini energetici: ‘Agroenergie tra bilancio ambientale e bilancio economico’. L’iniziativa è rivolta tanto agli operatori del settore energetico, in particolare delle energie rinnovabili, quanto agli operatori del settore agricolo e agroforestale che già operano nel settore o che stanno valutando una nuova possibilità di investimento. Nel panorama delle fonti di energia rinnovabile nel nostro Paese, la ribalta è spesso dedicata al fotovoltaico, tuttavia biogas, biomassa e biocarburanti stanno procedendo in una crescita silenziosa ma continua, supportate da progressi tecnologici che le rendono economicamente convenienti ed ambientalmente sostenibili.

Un intenso programma di interventi per un’iniziativa che si propone di riunire gli operatori, le associazioni di categoria del settore, i rappresentanti istituzionali, nonché i protagonisti del mercato per valutare lo stato dell’arte nella Regione Puglia in merito a normativa, incentivi e opportunità offerte dalla tecnologia. L’industria delle agroenergie presenta caratteristiche peculiari rispetto alle altre rinnovabili perché, se da un lato può assicurare la continuità produttiva (a differenza di eolico e fotovoltaico), dall’altro è l’unica che impiega combustibile, con i rischi e le problematiche di approvvigionamento che ne possono derivare. In questa prospettiva diviene strategico affrontare il tema della filiera considerando il particolare modello che si sta diffondendo nel nostro Paese e che Aghape sostiene e promuove. Un modello caratterizzato da una filiera corta, con installazioni di piccola taglia che permettono di ridurre i costi economici e ambientali dei trasporti, favorendo il riciclo, la sinergia tra produzione energetica e attività agricole, rendendo socialmente accettabili gli impianti e aumentano così le esternalità positive sul territorio.

Interverranno per affrontare il tema della filiera del biogas e delle biomasse, accademici delle Università degli Studi di Bari e di Foggia, come il Prof. Massimo Monteleone, uno dei massimi esperti regionali in tema di biogas. Sarà invece l’Assessore Lorenzo Nicastro ad affrontare il tema della normativa e delle politiche regionali di supporto alle agroenergie. È stato invitato il presidende dell’Ordine degli agronomi della provincia di Bari, Oronzo Antonio Milillo, per analizzare le peculiarità del territorio rispetto all’introduzione di questa tipologia di impianti.

Spazio anche alla tecnologia, grazie al contributo di due realtà leader di settore come Sebigas e AB Energy: la prima illustrerà il funzionamento degli impianti a biogas da digestione anaerobica, mentre la seconda affronterà il tema della cogenerazione da biogas, con le opportunità legate ai nuovi incentivi ministeriali. Chiuderà la giornata il dott. Marcello Mastrorilli del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura).

Il programma completo dell’iniziativa si trova sul sito di Aghape Ambiente www.ambiente.aghape.it. Aghape è una “ marketing & educational company” fortemente orientata alla diffusione di pratiche a favore della sostenibilità e dello sviluppo del potenziale individuale e professionale. Attraverso l’Accademia dell’Ambiente promuove risparmio energetico, energie rinnovabili, mobilità elettrica, bioedilizia e bioarchitettura.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ