Agrintesa, colosso produttivo dell’ortofrutta italiana, e Alegra, società commerciale di rilievo nazionale ed internazionale e partner della grande distribuzione, hanno annunciato nei giorni scorsi il loro ingresso nell’assetto societario di Brio SpA, protagonista in Italia e all’estero nella vendita dei prodotti alimentari da agricoltura biologica. Nella proprietà di Brio è presente La Primavera Coop, storica realtà veneta specializzata in coltivazioni biologiche.
I fautori dell’accordo hanno spiegato che hanno inteso ‘aggregarsi per essere sempre più leader nel mercato globale dell’ortofrutta bio attraverso sinergie produttive e commerciali’. L’accordo sarà meglio spiegato a Bologna, nel corso di un incontro fissato per l’8 maggio. Brio era già partner di Alce Nero per le forniture di ortofrutta biologica.
Attorno a questa società, dunque, si sta formando un gruppo in grado di competere, non solo a livello italiano, con i marchi più forti del mercato, a partire dalla stessa Almaverde Bio, rispetto alla quale, questa iniziativa si presenta con le caratteristiche di un concorrente piuttosto agguerrito.