Agricoltori producono cosmetici naturali

coldiretti.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Alcuni agricoltori iscritti alla Coldiretti, la principale organizzazione agricola italiana, sono entrati nel settore della cosmesi naturale.

Il debutto di questa attività è avvenuto venerdì 24 febbraio a Palazzo Rospigliosi a Roma dove è stato organizzato il primo salone dell’agriwellness di campagna inaugurato nell’ambito dell’Assemblea degli Agrimercati di Campagna Amica.

Sono stati presentati cosmetici naturali interamente realizzati dalle aziende agricole della Coldiretti come una crema anti-invecchiamento allo spumante, lo scrub detergente per il corpo al latte d’asina, il balsamo protettivo per le labbra a base di stella alpina. Questi prodotti e tanti altri cosmetici biologici sono ora offerti negli 878 agrimercati italiani di Campagna Amica, ma anche nei 150 agriturismi di Terranostra che dispongono di strutture dedicate alla salute, alla cura del corpo ed al benessere degli ospiti.

Come sottolineato dalla Coldiretti, gli agricoltori in un momento di crisi come questo, non si sono persi d’animo e ‘si sono reinventati’, dando vita alla professione dell’agri-estetista.

In questo modo, il benessere è davvero totale per il consumatore, che può contare su una gamma di prodotti naturali, immerso nella quiete della campagna.

I prodotti creati dalle aziende agricole – assicura una nota dell’organizzazione – sono davvero tanti, e ciascuno di loro ha proprietà benefiche diverse. I cosmetici allo spumante, ad esempio, sfruttano un potente antiossidante contenuto appunto nello spumante, che contrasta l’invecchiamento cutaneo e i processi infiammatori. I prodotti a base di menta, tra cui il fango contro la cellulite, il bagno schiuma, lo shampoo e il lucidante per capelli svolgono una particolare azione antisettica ed il loro effetto in cosmesi è dato dal senso di fresco localizzato.

Anche i prodotti a base di latte d’asina, come lo scrub per il corpo, la maschera per il viso e il sapone effervescente per l’idromassaggio, svolgono un’azione anti invecchiamento, mentre la crema defatigante al ribes rosso, protegge e migliora la circolazione sanguigna. I prodotti a base di stella alpina come il balsamo protettivo labbra, la crema viso, il latte per il corpo e lo shampoo sono una vera chicca. Questa pianta, infatti, ha proprietà antinfiammatorie, dermoprotettive ed antiossidanti.

Questa nuova propensione di alcuni agricoltori italiani è tutta da verificare e da scoprire. Ma non è difficile. Una visita ad un agri-mercato e l’esperienza di testare un agri-cosmetico è fatta.

 

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ