Si intitola “Seminario tecnico sui fertilizzanti organici” il workshop in programma presso l’Arena Sanatech Lab, l’8 settembre 2023 alle 10. L’incontro, curato da CIC in collaborazione con Herambiente (società del Gruppo Hera leader nazionale nel trattamento e recupero dei rifiuti) rappresenta un aggiornamento tecnico sui fertilizzanti organici e sull’attività di sperimentazione basata sul riciclo dei rifiuti organici che, in un’ottica di economia circolare, rinascono a nuova vita come concimi sostenibili e utilizzabili anche nell’agricoltura biologica.
Dopo anni di raccolta differenziata sul territorio e un continuo miglioramento del modello di economia circolare, Herambiente e CIC promuovono fertilizzanti organici sostenibili utilizzabili in agricoltura biologica. Tra le novità che verranno presentate durante il workshop anche l’aggiornamento di una sperimentazione condotta da 13 anni con l’Università di Bologna e la Fondazione Navarra.
“Il seminario rappresenta un aggiornamento tecnico sui fertilizzanti organici – spiega Pier Paolo Piccari Ricci, responsabile valorizzazione materie biodegradabili di Herambiente. – “Saranno presentati, inoltre, gli sviluppi dell’attività di sperimentazione per l’utilizzo di fertilizzanti a base organica sulle colture estensive e specialistiche tipiche della rotazione agronomica regionale. La ricerca continua e parte sempre dai rifiuti organici per arrivare ad ammendanti biologici che hanno un impatto benefico sul microbioma del suolo che contribuisce ad aumentarne il contenuto di sostanza organica che, a sua volta, ne migliora la fertilità. Con questo sistema si può incrementare la produttività fino al 10% in più, in base al tipo di colture. Un uso continuato di questi prodotti per cinque anni, anche non consecutivo, riporta il suolo al livello ottimale di fertilità”.
“Trovare soluzioni nuove e consolidare le collaborazioni più storiche permette di migliorare sempre di più la qualità e la quantità del compost ottenuto dalla raccolta differenziata”, dichiara Lella Miccolis, presidente del CIC. -“Valorizzare questo tipo di sinergie è più che mai fondamentale per poter affrontare le sfide imposte dall’evoluzione del mercato e delle politiche di settore, oltre che dalla crisi climatica”.
Fonte: Ufficio Stampa Sanatech