A SANA 2023 tutto ciò che è biologico, sano e naturale, in chiave B2B

STANDARD PER SITO GREENPLANET (1)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

La 35a edizione di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, da quest’anno interamente B2B, si prepara ad accogliere produttori, distributori, buyer, istituzioni e organismi di controllo interessati a scoprire novità e tendenze del comparto: l’appuntamento con l’area Organic & Natural Food è dal 7 al 9 settembre ai padiglioni 29 e 30 di BolognaFiere, mentre le aree del Care & Beauty e del Green Lifestyle si terranno ai padiglioni 21 e 22 anche nella giornata di domenica 10 settembre.

BIO, SALUTARE E VEG: I NUOVI TREND DEL COMPARTO FOOD A SANA 2023

Si terranno da giovedì 7 a sabato 9 settembre le numerose iniziative pensate per il comparto alimentare. Focus-novità di SANA 2023, realizzata in collaborazione con V-Label Italia, la Veg Area dedicherà uno spazio espositivo a tutto ciò che è veg, dal vegano, al vegetariano, dal raw vegan al plant based, valorizzando gli ultimi trend di consumo e le innovazioni di prodotto.

Il secondo focus-novità di questa edizione sarà incentrato su intolleranze e sana alimentazione. Organizzato in collaborazione con la World Gluten Free Chef Academy del gluten free specialist Francesco Favorito, il focus darà visibilità ai prodotti rivolti alle persone allergiche, intolleranti o sensibili alla salubrità dei consumi alimentari, attraverso presentazioni e approfondimenti dedicati ai prodotti free from e reach in.

Dopo l’esordio positivo dello scorso anno, sono confermate l’area Breakfast e l’area Aperitivo  (in partnership con Slow Wine) che riproporranno, naturalmente in versione bio, prodotti di qualità destinati a questi specifici momenti di consumo.

SANATECH, TERZA EDIZIONE

Si rinnova l’appuntamento con Sanatech, il salone professionale dedicato alla filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, con molteplici categorie merceologiche e momenti di approfondimento e formazione, promosso da BolognaFiere con il supporto di FederBio Servizi e in collaborazione con Avenue Media.

GLI STATI GENERALI DEL BIOLOGICO

Quinta edizione per Rivoluzione Bio che, con incontri, tavole rotonde e dibattiti tra istituzioni, esperti e stakeholder del settore, animerà le prime due giornate di manifestazione.

Iniziativa di BolognaFiere, organizzata in collaborazione con FederBio e AssoBio, e con la segreteria organizzativa di Nomisma, che si inserisce nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE e cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Reg. EU n.1144/2014 – Rivoluzione Bio sarà anche l’occasione per restare aggiornati sull’andamento del comparto, grazie alla presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA 2023.

Attesa anche la presentazione di un Position Paper utile a definire in modo congiunto priorità e azioni per la crescita del settore e per promuovere il Piano di Azione Nazionale.

COSMESI GREEN E NATURALE, UN SETTORE IN CRESCITA

Nel 2022 i consumi dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile hanno raggiunto i 2,9 miliardi di euro circa, in crescita del 9% rispetto al 2021, arrivando a coprire il 25% degli acquisti di cosmetici in Italia (fonte: Cosmetica Italia).

È in linea con le tendenze del mercato anche l’area Care & Beauty di SANA, oggi uno dei settori trainanti della manifestazione che il prossimo settembre tornerà a ospitare La Via delle Erbe, l’iniziativa organizzata in collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove e con la rivista L’Erborista. In programma sette lezioni magistrali tenute da esperti di fitoterapia ed erboristeria, accademici e opinion leader del settore, rivolte a erboristi e operatori che si occupano di salute e benessere. Le “erbe bianche”, con un’attenzione specifica a quelle che apportano benefici all’apparato digerente, saranno protagoniste dell’edizione 2023, con uno spazio mostra dedicato.

NEW ON SANA SANA NOVITÀ

SANA darà risalto alle novità di prodotto proposte dagli espositori attraverso l’area SANA Novità e, nella valorizzazione dell’intera filiera, si rivolgerà non solo ai visitatori italiani, ma anche a quelli internazionali grazie alla piattaforma di networking B2Match, per tradurre in opportunità di business il loro interesse verso i prodotti in esposizione in fiera.

La manifestazione inaugura inoltre New on SANA, uno spazio in esclusiva per start-up e giovani imprese che puntano su innovazione e sviluppo sostenibile. L’iniziativa intende coinvolgere queste realtà, supportando i processi e i progetti a forte valenza innovativa nel segmento agroalimentare, cosmetico, del confezionamento e di tutto ciò che è green.

Fonte: Ufficio Stampa SANA

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ