Avvicinare i giovani agli animali al fine di favorire un rapporto positivo, capace di rendere più responsabili gli adulti di domani. E’ questo l’obiettivo che l’Associazione ASASCA intende raggiungere attraverso la promozione e l’ideazione di corsi di addestramento per giovani cinofili. L’ultimo, realizzato in collaborazione con FareAmbiente Roma Capitale, si è tenuto lo scorso weekend ed è servito ad avvicinare molti bambini ai loro amici a quattro zampe.
‘Conoscere l’ambiente che ci circonda e le specie che lo abitano sono le condizioni essenziali per imparare a tutelarlo – ha dichiarato Stefano Erbaggi, vice presidente di FareAmbiente Roma – corsi come questi sono molto utili per gettare le basi di un reciproco rispetto nel rapporto con gli animali domestici e, cosa ancora più importante, avvengono in un contesto di totale inserimento in aree verdi, situazione che favorisce ancora di più la promozione di una cultura green, rivolta alla tutela non solo dell’ambiente ma della natura tutta’.
‘L’associazione Asasca – rende noto il presidente, Fabrizio Lolli – proporrà, subito dopo la pausa natalizia, numerosi altri appuntamenti. I corsi per dog sitter, proposti in collaborazione con l’addestratrice Daniela Maria Sgarlata, ripartiranno a metà gennaio 2013, preparando i partecipanti a una professione nuova, appassionante, a contatto con la natura, aggiungendo alla buona volontà dei singoli professionalità e competenze troppo spesso assenti.
Già programmati, inoltre, nuovi appuntamenti in scuole primarie e secondarie per continuare a raccontare a bimbi e ragazzi come vivere serenamente il rapporto con gli animali e in particolare con i cani’.
Link: www.asasca.org