A Reggio la fiera della Eco-casa

ecocasa_0.jpeg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Si avvicina la sesta edizione di Ecocasa & Ecoimpresa Expò, la manifestazione realizzata da Fiere di Reggio Emilia con la collaborazione di Keymedia Group, sul tema della sostenibilità, in programma dal 16 al 19 febbraio. Interessanti alcune recenti dichiarazioni di Enrico Bini, presidente dell’Ente fieristico reggiano.

‘Innanzitutto – afferma Bini – Ecocasa & Ecoimpresa Expò 2012 intende diversificarsi da altre importanti manifestazioni del settore proponendo per l’architettura sostenibile il modello mediterraneo.

 

Il clima che caratterizza prevalentemente il territorio italiano – afferma Bini – è sostanzialmente determinato da stagioni estive asciutte e stagioni invernali miti con forti escursioni termiche giornaliere e molto si differenzia dalle condizioni climatiche dei Paesi nordici. Le tecniche costruttive adottate per far fronte a lunghi inverni con clima freddo e rigido mal si sposano spesso con l’esigenza di efficienza energetica e comfort degli edifici dell’Area Med. In tema di risparmio energetico ed efficienza energetica, ci si è ispirati molto sino ad oggi alle tecniche ed ai materiali adottati da questi Paesi nordici (Alto Adige e Germania in particolare), che per primi hanno evidenziato l’esigenza di contenere i consumi energetici ed i relativi costi. Ma le tecniche costruttive e la scelta dei materiali devono tener conto delle diverse condizioni climatiche’.

Nell’ambito della manifestazione si svolgeranno incontri indirizzati a specifiche categorie di soggetti coinvolti nel processo di sostenibilità degli edifici quali progettisti, installatori, amministratori condominiali, agenti immobiliari, notai e avvocati.

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

Carni fresche bio: il quadro di Salvo Garipoli

Si è tenuto giovedì scorso, in diretta dalla splendida cornice dell’Azienda Agricola Valentina Cubi in Valpolicella, il webinar – organizzato da GreenPlanet, in collaborazione con l’agenzia

Con B/Open si parla di Bio e GDO

La Grande Distribuzione Organizzata al centro di un doppio appuntamento di approfondimento organizzato da Veronafiere, con focus di Vinitaly dedicato al mercato del vino e

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ