A Benevento lezioni sull’orto in terrazzo

coltivart.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione ‘Orto in terrazzo’ e ‘Cucina eco sostenibile’ che si terranno sabato 29 e domenica 30 settembre presso la fattoria sociale Orto di Casa Betania in Via Marco da Benevento all’interno dell’evento ‘Coltivart- ORTOculturaURBANA’, la prima esperienza a Benevento che idealmente si unisce ai movimenti mondiali di orticoltura urbana.

‘Orto in terrazzo’ è un innovativo corso di primo livello per chi abita in città ma non vuole rinunciare al gusto e al colore dell’autoproduzione di erbe aromatiche, ortaggi, fiori e verdure. Un’occasione per imparare a sfruttare gli spazi esterni della casa, anche i più piccoli, per coltivare il proprio cibo. Balconi e terrazzi possono trasformarsi in orti: strumenti preziosi, sani e ‘rivoluzionari’ per riappropriarsi del proprio tempo e di ciò che ci fa stare bene, consumando meno.

 

Basato sul metodo attivo ‘learning by doing’ cioè ‘imparare facendo’, il corso sarà articolato in due giornate per un totale di 9 ore e curato da Margherita Abbatiello, architetto e designer, e da Tullio Zullo, veterinario ed esperto di zooantropologia didattica ed educazione ambientale.

Oltre alla riflessione sui temi dell’orticoltura e all’apprendimento delle buone pratiche, i partecipanti saranno impegnati nella costruzione di soluzioni riciclate, originali e raffinate per sfruttare ogni angolo della casa.

Il corso ‘Cucina eco sostenibile’ intende fornire competenze teoriche e pratiche per un’alimentazione sana, sostenibile e saporita. I principali prodotti utilizzati saranno biologici e colti direttamente nell’Orto di casa Betania. Ortaggi e verdure – rigorosamente di stagione – verranno scelti, lavati, tagliati e cucinati dalle mani esperte di Rosaria Ragusi.

Entrambi i corsi di formazione prevedono una quota di partecipazione e un numero massimo di partecipanti. Per info e prenotazioni:

www.coltivart.it info@coltivart.it– infoline: 393.6943144 oppure 334.1011583

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

Carni fresche bio: il quadro di Salvo Garipoli

Si è tenuto giovedì scorso, in diretta dalla splendida cornice dell’Azienda Agricola Valentina Cubi in Valpolicella, il webinar – organizzato da GreenPlanet, in collaborazione con l’agenzia

Con B/Open si parla di Bio e GDO

La Grande Distribuzione Organizzata al centro di un doppio appuntamento di approfondimento organizzato da Veronafiere, con focus di Vinitaly dedicato al mercato del vino e

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ