L’Associazione Italiana Agricoltura Biologica Sicilia (AIAB Sicilia) ha aperto le domande di partecipazione per il Servizio Civile Universale nell’ambito del Progetto “Giovani valori per lo sviluppo sostenibile”. Saranno selezionati 2 ragazzi/e, di età compresa dai 18 ai 28 anni, presso la sede di Palermo. I ragazzi svolgeranno compiti a favore delle attività associative con un impegno di 25 ore alla settimana, ricevendo in cambio formazione riguardante l’agricoltura biologica, le aziende biologiche del territorio, la sostenibilità ambientale, l’avvio e tante altre tematiche utili per il loro futuro professionale.
Il progetto ha come obiettivo generale la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, atto a sviluppare stili di vita sostenibili, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e nonviolenta e dei diritti umani, a partire dall’agricoltura sociale e civica. I volontari saranno impegnati nelle attività associative che riguarderanno i biodistretti; le mense biologiche; le filiere corte; l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti fragili; lo sportello sindacale; le terre confiscate e l’iniziativa adotta un’azienda agricola biologica.
Come candidarsi al progetto sull’agricoltura biologica
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12 di venerdì 10 febbraio 2023. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente in modalità online, accedendo alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it.
Fonte: Il Mediterraneo 24