L’Azienda Agricola Biologica Vignola nasce nel 2010 dalla volontà di Giuseppe Vignola, giovane e dinamico imprenditore lucano, di rilevare l’azienda agricola di famiglia che produceva biologico dal 1995.
Situata a Grassano (MT), tra le dolci e ridenti colline Materane, in un territorio ricco di suggestioni storiche, culturali, ambientali e di tradizioni enogastronomiche, l’azienda agricola Biologica Vignola produce, trasforma e commercializza cereali, legumi, ortaggi biologici certificati ICEA. La passione per la natura, il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute dei consumatori sono alla base della scelta di Giuseppe Vignola di non utilizzare pesticidi e concimi chimici e di operare nel pieno rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. L’ Azienda Agricola si estende su una superficie di circa 21 ettari diffusi nell’agro di Grassano.
Nel 2014 è stato realizzato un laboratorio polifunzionale con annesso punto vendita per la trasformazione e la vendita diretta dei propri prodotti sito in un tipico “lammione” nel centro storico del paese, all’interno del Parco Letterario di Carlo Levi.
Filiera Corta, Km Zero, Certificazione di prodotto, Recupero delle tradizioni gastronomiche locali, Artigianalità e genuinità, Riduzione dell’impatto ambientale e Multifunzionalità sono le parole d’ordine che, oltre a delineare la mission aziendale, rendono i prodotti biologici della azienda biologica Vignola, prodotti di qualità, facilmente tracciabili nel percorso dal produttore al consumatore finale.
“Dal seme alla tavola” è lo slogan dell’Azienda Agricola Biologica Vignola ma soprattutto il punto di partenza della sua filosofia aziendale. Eliminando alcuni dei passaggi intermedi tra produttori e consumatori – quali l’ingrosso e la distribuzione – la filiera corta consente ai clienti di riscoprire il territorio e parti essenziali della sua identità, e crea una nuova relazione tra il mondo agricolo e quello urbano. L’azienda produce, trasforma e commercializza presso la propria Azienda i suoi prodotti biologici secondo il principio del Km Zero: oltre a provenire da una specifica zona di produzione, i prodotti offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio.
Stagionalità e Biodiversità rappresentano i cardini della produzione di Biologica Vignola: selezionando e confezionando i prodotti secondo il ciclo naturale e promuovendo un forte impegno nella preservazione della biodiversità.
“L’agricoltura biologica è un metodo di produzione che rispetta il benessere umano e animale e difende la biodiversità ambientale e culturale dei territori: si tratta di un modello di sviluppo sostenibile volto a salvaguardare ambiente e territorio e valorizzare la qualità delle risorse delle comunità locali, aiutando queste ultime a far fronte alla concorrenza globale. Il marchio biologico è stato riconosciuto all’azienda sin dal 1995 quando l’azienda era di proprietà della mia famiglia. La certificazione dei prodotti sposando in pieno la filosofia aziendale, assicura la tracciabilità della filiera dalle materie prime al prodotto finito e garantisce la qualità del prodotto e la tutela dei consumatori. Il principale pregio dell’agricoltura biologica, intimamente legato alle sue origini storiche, è certamente la limitazione dei pesticidi. In osservanza ai principi dell’agricoltura biologica nell’azienda agricola biologica Vignola tutte le tecniche di coltivazione limitano il più possibile l’inquinamento dell’ambiente. Vengono utilizzati i fertilizzanti naturali quali letame e compost e viene applicata la rotazione delle colture, per preservare la fertilità naturale del terreno anche in ottica di sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, in particolare del suolo e dell’acqua. Siamo presenti a fiere, manifestazioni ed iniziative promozionali volte alla valorizzazione dei prodotti lucani in Italia ed all’estero. Questi, i nostri prodotti: l’olio extra-vergine d’oliva ottenuto dalle olive del nostro uliveto secolare ed estratto con spremitura a freddo per garantire le qualità nutrizionali ed organolettiche di maggior pregio, è un olio dal colore verde intenso e dal sapore ricco e delicato. Le farine e la pasta ottenute tutte con lavorazioni artigianali per garantire un profumo inconfondibile, un gusto unico e un’elevata digeribilità. Le conserve di pomodoro e i sughi pronti Adatti ad ogni occasione sono il connubio ideale tra il mangiare sano e i ritmi veloci della vita quotidiana. Le creme ed i patè. I legumi e le zuppe già pronte, unici ed inconfondibili per riscoprire gli antichi sapori di un tempo”. Queste, le parole del titolare Giuseppe Vignola.
Maria Ida Settembrino