Il 15 e il 16 gennaio si svolge a Bologna la decima edizione di Marca, la fiera dedicata alle Private Label ovvero alle marche delle catene della grande distribuzione. Ci saranno 5.500 visitatori professionali alla ricerca di opportunità e relazioni di business con il sistema distributivo italiano e internazionale. Il CCPB e il Consorzio il Biologico saranno presenti al padiglione 22 stand A72/B71 con un’esposizione di prodotti delle aziende associate. Il perché è presto detto: i grandi distributori puntano sempre di più sul biologico.
‘In questi ultimi anni il biologico e la marca commerciale stanno vivendo una crescita costante’ dice Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB.
L’apprezzamento dei consumatori è tale che ‘si prevede che nei prossimi dieci anni la marca arriverà a una penetrazione media di mercato del 50%’.
‘In questa ascesa’, aggiunge Lino Nori, presidente del Consorzio il Biologico ‘le nostre aziende associate giocheranno una parte fondamentale allargando la loro quota di mercato e accrescendo il numero di referenze a scaffale.
La marca certificata bio risponde infatti alle richieste dei consumatori verso prodotti e produzioni sostenibili e salubri’.