A Perugia il prossimo 21 e 22 novembre si discuterà delle opportunità offerte dalla nuova programmazione 2014-2020 dei Piani di Sviluppo Rurale e della politica agricola comunitaria per la gestione sostenibile delle aree rurali. Ad aprire la due giorni un seminario internazionale dedicato all’argomento che coinvolgerà il mondo ambientalista, le associazioni di consumatori, i produttori agricoli, gli organismi di controllo, il mondo della ricerca, ma anche tutti gli altri attori impegnati nella promozione e nello sviluppo dell’agricoltura biologica in Italia ed in Europa.
La conferenza rientra nell’ambito del progetto europeo ‘MIND THE CAP – Il biologico per un futuro sostenibile”. La prima giornata si concluderà con la festa finale per il 25° anniversario della fondazione dell’ Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, per poi proseguire il giorno successivo con un workshop su ‘Le opportunità per i giovani agricoltori nei nuovi piani di sviluppo rurale’.
A chiusura dell’evento si terrà la cerimonia del Premio per tesi di laurea in agricoltura biologica e biodinamica a cura della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB).
Mind the CAP è co-finanziata dalla Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea e mira a mettere in luce come la PAC possa diventare un’opportunità in momenti di crisi economica.
La campagna, che coinvolge dieci Stati membri (Belgio, Portogallo, Italia, Grecia, Slovenia, Irlanda, Lituania, , Germania, Olanda, Spagna), ha l’obiettivo di informare i cittadini sulla nuove politiche agricole comunitarie.
(fonte: Bioagricoltura Notizie)