A Gardaland si impara la raccolta differenziata. Attraverso la partnership avviata nel 2011, Coca-Cola Hbc Italia e Gardaland Park hanno invitato i consumatori che si recavano al Parco a gettare le loro lattine vuote in una stazione di riciclaggio a forma di lattina gigante.
Il riciclo delle prime 10 mila lattine raccolte ha consentito un risparmio di una tonnellata di Co2 non immessa in atmosfera. La collaborazione proseguirà anche nel 2012 con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare ulteriormente tutti i visitatori del Parco ad un comportamento più corretto e responsabile in tema di rifiuti, al loro recupero e riutilizzo.
L’azienda e il parco giochi festeggeranno insieme, inoltre, la “Giornata della Terra”, il più importante appuntamento a livello mondiale sui temi della sostenibilità, regalando, nel week end del 21 e 22 aprile 2012, a tutti i visitatori di Gardaland Park il libro per bambini ‘L’Ispettore Closet e la Tribù del riciclo’.
Patrocinato dal ministero dell’Ambiente, dal Conai e da Cittadinanzattiva Onlus, il racconto suggerisce, attraverso le avventure dei protagonisti, semplici regole perchè nessuna risorsa riciclabile venga sprecata.
‘Del resto, sono proprio i più giovani i veri protagonisti di Gardaland, che, in questo ambito di divertimento, possono educarci a gesti semplici, apparentemente banali, ma che davvero fanno la differenza: con 10 mila lattine, ad esempio, abbiamo contributo a risparmiare la quantità di energia necessaria al funzionamento di un televisore per 3o mila ore’, ha dichiarato Alessandro Magnoni, direttore comunicazione e relazioni esterne di Coca-Cola Hbc Italia.
‘Il riciclo dell’alluminio si aggiunge a quello della plastica e alla raccolta differenziata di altri materiali come carta e cartone, rifiuto umido, legno ed altro ancora. Ciò ci consente di evitare di inviare alle discariche prezioso materiale che, in questo modo, viene introdotto nuovamente nel ciclo produttivo e distributivo per un nuovo utilizzo da parte di tutta la comunità’ ha dichiarato Alberto Giacomello, manager di Gardaland Resort responsabile dell’ambiente.