Probios Group cresce nel plant-based: acquisisce il 30% di Vegeatal e rafforza la partecipazione in Il Nutrimento

sede Probios (1)LR

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Probios Group, leader italiano nell’alimentazione salutistica e free-from e controllato da Agreen Capital, prosegue la sua strategia di sviluppo con due operazioni chiave nel settore plant-based. Da un lato, Probios Ventures – il programma di Corporate Venture Capital del Gruppo – acquisisce il 30% di Vegeatal, start-up innovativa nelle alternative vegetali ai prodotti caseari e carnei; dall’altro, il Gruppo rafforza la propria filiera produttiva aumentando la partecipazione in Il Nutrimento, dal 15% al 30%.

Vegeatal: un investimento per guidare la food innovation

L’acquisizione del 30% di Vegeatal conferma l’impegno di Probios Ventures nel sostenere start-up che mirano a innovare il mondo del food attraverso tecnologie d’avanguardia e un approccio orientato al benessere dell’uomo e del pianeta (vedi news).

Vegeatal, fondata da Fabio e Piero Messana e supportata da Fernando Favilli, è oggi uno dei player più dinamici nel plant-based. Tra i prodotti principali figurano la linea Mordibella – alternativa vegana agli affettati, unica sul mercato senza glutine – il GrattaVeg, lo StraccoVeg e i dessert Deliveg.

“L’investimento in Vegeatal, first mover in questo settore e prima operazione di Probios Ventures, rappresenta per il nostro programma di corporate venture capital un’opportunità straordinaria per la creazione di valore in un settore in forte crescita”, ha affermato Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital (nella foto a fianco).

Renato Calabrese, amministratore delegato del Gruppo, ha aggiunto: “Il futuro del benessere passa da un’alimentazione sostenibile, da prodotti in grado di soddisfare nuovi trend di mercato e dallo stimolo a nuove abitudini di consumo, sempre più plant-based e sostenibili”.

Il Nutrimento: consolidare la filiera industriale

Parallelamente, Probios Group consolida il proprio ecosistema produttivo rafforzando la partecipazione in Il Nutrimento, storica azienda fiorentina specializzata in sughi, salse, pesti e paté organic.
“Aumentare la nostra partecipazione in Il Nutrimento, significa investire in un asset produttivo complementare e sinergico al nostro portfolio commerciale. L’obiettivo è quello di accorciare la filiera e garantire innovazione, qualità e sostenibilità a tutti i nostri stakeholders,” ha commentato Andrea Rossi.

Per Renato Calabrese (nella foto a sx), “Il Nutrimento rappresenta una componente fondamentale del nostro ecosistema industriale. Grazie alle sue competenze, alla forte specializzazione nel plant-based e al costante investimento nel lavoro di ricerca e sviluppo, contribuisce in modo decisivo alla nostra capacità di offrire un portafoglio completo di prodotti salutistici e funzionali, espressione del miglior healthy food firmato Made in Italy e frutto di una filiera integrata.”

Il commento di Fernando Favilli, amministratore delegato de Il Nutrimento, conferma la rilevanza strategica dell’operazione: “Questo passo è un riconoscimento concreto del valore e della visione che da sempre guidano Il Nutrimento. Negli anni abbiamo costruito un modello produttivo che unisce artigianalità e tecnologia, valorizzando le migliori materie prime italiane e rispondendo alle nuove esigenze dei consumatori. Il rafforzamento della partnership con Probios Group ci consentirà di accelerare ulteriormente sul fronte dell’innovazione e dell’efficienza, continuando a promuovere una cultura del mangiare sano e sostenibile.”

Una strategia di crescita strutturata

Le due operazioni si inseriscono nel percorso delineato da Agreen Capital e Probios Group per potenziare la filiera industriale, anticipare i trend di consumo e portare sul mercato prodotti innovativi senza rinunciare al gusto e alla qualità del Made in Italy.

Questo rafforzamento segue altre acquisizioni strategiche:

  • luglio 2024: ingresso nel Gruppo dei brand Baule Volante, ViviBio, Fior di Loto, Zer% e La Finestra sul Cielo (vedi news)

  • settembre 2025: acquisizione della maggioranza di BMS Organic (vedi news)

Con questa visione integrata e progressiva, Probios Group consolida la sua leadership nell’alimentazione salutistica, free-from e plant-based, con un crescente respiro internazionale.

I nuovi scenari finanziari del bio al centro del prossimo webinar di Greenplanet
Le trasformazioni in atto nel settore – dagli investimenti nel plant-based
alla costruzione di filiere integrate, fino all’ingresso di nuovi attori finanziari
– confermano quanto oggi sia centrale comprendere il ruolo della finanza 
nella crescita del biologico. Un tema che verrà approfondito nel prossimo 
webinar di Greenplaner “Come il bio può tornare protagonista – Strumenti finanziari 
e rapporto con gli investitori”, in programma il 16 dicembre, dalle 11.30 alle 12.45. 
Una nuova occasione per analizzare opportunità, criticità e prospettive dei capitali 
nel mondo del bio (vedi news).

La Redazione

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ