C’è l’ok del Consiglio dei Ministri: Suolo e Salute sarà acquisita dalla svizzera Cotecna

Suolo e Salute acquisita da Cotecna Certification Italia S.r.l.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Via libera dal Consiglio dei Ministri – a quanto appreso – all’acquisizione di Suolo e Salute, il primo organismo di controllo e certificazione per il biologico in Italia, da parte di Cotecna Certification Italia S.r.l controllata al 100% dalla svizzera Cotecna Inspection.

Una cessione con precise prescrizioni di salvaguardia per il patrimonio nazionale sul biologico, di cui l’Italia è primo produttore in UE. Il via libera prevede infatti che la gestione della certificazione delle sementi biologiche sia accessibile e rispettosa dell’interesse nazionale, dalla garanzia del mantenimento delle sedi e dei servizi in Italia, a un amministratore terzo indipendente e all’obbligo di informative al ministero dell’Agricoltura sul tariffario delle certificazioni e gestione dei dati aziendali.

Il controllo di ultima istanza del gruppo è riferibile al francese Frank Louis René Piedelièvre. Il gruppo Cotecna è un attore principale nel settore testing, ispezione e certificazione; mentre Suolo e Salute è attiva nel controllo e certificazione delle metodiche di produzione biologica.

L’organismo italiano, si legge sul suo sito ufficiale, ha al suo attivo più di 23.000 operatori (aziende agricole, zootecniche e di trasformazione), oltre il 25% del totale nazionale e oltre 670.000 ettari di superficie agricola, il 30% della superficie coltivata a biologico in Italia.

Fonte: ANSA

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ