Il bio dalla terra alla tavola passando per la cucina naturale e salutistica. Tutti gli elementi che stanno alla base dell’alimentazione della longevità sono stati il focus del secondo “Bio educational tour”, evento conclusivo del progetto “Bio per tutti”, finanziato dal Dipartimento regionale dell’Agricoltura con i fondi del PSR Sicilia 2014/2022 Misura 16 – Cooperazione, Sottomisura 16.4.
Il progetto è stato presentato e gestito da un gruppo di cooperazione di cui fanno parte nove aziende biologiche tra le più rappresentative della Sicilia, Gruppo coordinato dal Consorzio Isola Bio Sicilia.
“Si è trattato di un viaggio tra le eccellenze per conoscere da vicino le aziende, il paesaggio, i vigneti e le colture della Sicilia centro-meridionale – spiega il presidente del Consorzio Isola Bio Sicilia, Lillo Alaimo Di Loro che prosegue: “Abbiamo fatto toccare con mano le pratiche di sostenibilità e la tradizione millenaria di rispetto per la terra”.
Il viaggio straordinario nel cuore delle eccellenze biologiche siciliane è durato tre giorni e ha incluso degustazioni guidate e laboratori. Sotto la guida di Bruno Boni, esperto di “alimentazione della longevità”, i partecipanti – giornalisti, stakeholder, rappresentanti dei consumatori e semplici cittadini – hanno potuto partecipare a laboratori di cucina naturale e degustazioni guidate. “Le esperienze culinarie – racconta Aliamo Di loro – hanno permesso di assaporare i prodotti locali osservati sotto una nuova luce, scoprendo i segreti della cucina “naturale” e salutistica.
Queste le aziende biologiche che hanno ospitato i laboratori e che sono state oggetto di visita da parte dei partecipanti: Licata Giuseppe (Racalmuto), Di Loro (Racalmuto), Michele Meli (Aragona), Filì di Buscemi Viviana (Agrigento), Vella Vini (Santangelo Muxaro), Golden Grapes (Castrofilippo), Golden Grapes, (Naro), Romano Calogero (Campobello di Licata), Zagarrigo Gaetano (Campobello Di Licata) e Vini Bagliesi (Naro).
Angela Sciortino