Verso la costituzione di Anabio Sicilia

anabio_0.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Si è svolta il 23 aprile a Catania nella sede della CIA (Confederazione italiana dell’agricoltura) provinciale la prima riunione dei produttori biologici in preparazione della costituzione dell’Anabio Sicilia. Si è trattato del primo confronto con gli agricoltori biologici promosso in Sicilia dalla CIA con l’obiettivo di costruire un percorso associativo complesso.

 

La prossima tappa è un incontro a Palermo dove nei primi di maggio potranno incontrarsi i produttori della Sicilia occidentale. Nell’incontro di Catania a cui ha partecipato il presidente regionale Fabio Moschella, i vicepresidenti Rosa Giovanna Castagna e Mario Bosco e il responsabile nazionale del settore, Pina Eramo, i produttori biologici hanno manifestato volontà di fare rete, ma anche l’esigenza di uno strumento che tuteli e rappresenti i produttori bio mediante il quale interloquire con la pubblica amministrazione, condividere esperienze e soluzioni tecniche e affrontare il grande tema della valorizzazione commerciale della filiera biologica.

Altra esigenza è la tutela le produzioni bio dalla contaminazione degli Ogm, l’aggregazione dell’offerta nei rapporti con il mondo del commercio e della distribuzione e lo sviluppo dei rapporti con il mondo del consumo.

 

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

A Roma l’Assemblea elettiva di Anabio-CIA

“Meglio il bio. Il ruolo dell’agricoltura biologica nell’economia e nella società”, è questo lo slogan della III Assemblea elettiva di Anabio, l’associazione dedicata di CIA-Agricoltori

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ