UE, ammessi nuovi mezzi tecnici per la produzione bio

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lo scorso 18 gennaio 2023 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/121 che modifica e rettifica il Regolamento (UE) 2021/1165  rispetto alle liste dei mezzi tecnici utilizzabili per le produzioni biologiche.

Si riportano di seguito le principali novità introdotte dall’UE.

Produzione vegetale

Relativamente ai fertilizzanti si segnala l’inclusione del cloruro di potassio, purchè di origine naturale e del nitrato di sodio. Quest’ultimo, in realtà, è utilizzabile solo come nutriente per la produzione di microalghe in sistemi chiusi.
Tra le sostanze di base utilizzabili sulle colture biologiche è stato aggiunto il Metasilicato di magnesio idrogeno minerale silicatico (Talco E 553b) mentre tra i fitofarmaci a basso rischio sono stati aggiunti: il fungicida microbiologico ABE-IT 56 (componenti del lisato di Saccharomyces cerevisiae ceppo DDSF623), il Pirofosfato ferrico e l’Estratto acquoso dei semi germinati di Lupinus albus dolce.

Mangimi

In materia di mangimi sono state introdotte le seguenti sostanze:

  • fosfato mono-dicalcico utilizzato come materia prima per mangimi di origine minerale;
  • (oltre a quelli ottenuti da Saccharomyces cerevisiae o da Saccharomyces carlsbergensis) tutti i lieviti e i prodotti a base di lievito autorizzati utilizzati come materie prime per mangimi:
  • gomma di xantano utilizzata come additivo tecnologico per mangimi nel gruppo funzionale “agenti emulsionanti, stabilizzanti, addensanti e gelificanti”;
  • illitemontmorillonite-caolinite e argilla sepiolitica utilizzate come additivi tecnologici per mangimi nel gruppo funzionale “agenti leganti e antiagglomeranti”; e
  • bentonite utilizzata come additivo tecnologico per mangimi nel nuovo gruppo funzionale “sostanze per la riduzione della contaminazione dei mangimi dalle micotossine”.

La gomma di guar (E 412), fino ad oggi, figurava nell’allegato III, parte B, del regolamento di esecuzione (UE) 2021/1165 come agente legante e antiagglomerante negli additivi tecnologici. Poiché nel registro degli additivi per mangimi dell’Unione europea, in realtà, figura tra gli agenti emulsionanti e stabilizzanti, addensanti e gelificanti è stato rettificato tale errore di classificazione.

Acquacoltura

L’utilizzo della betaina anidra fino ad ora messo solo per gli animali monogastrici (pollame, suini) è stato esteso anche per l’alimentazione dei pesci in allevamento.
Per la nutrizione azotata delle microalghe (es. spirulina) in impianti “in door”, come già indicato sopra, è ora ammesso l’impiego di nitrato di sodio (detto anche nitrato del Cile).

Pet Food

Al fine di garantire l’effettiva applicazione del Regolamento UE 2018/848 agli alimenti per animali da compagnia sono stati aggiunti additivi e coadiuvanti ritenuti indispensabili per questo settore produttivo come:

  • trifosfato pentasodico (STPP) e diidrogenodifosfato di disodio (SAPP) utilizzati come materie prime per mangimi di origine minerale;
  • carragenina;
  • farina di semi di carrube (gomma di carruba), a condizione che sia ottenuta mediante un processo di torrefazione;
  • acacia (gomma arabica), utilizzata come agente gelificante e/o emulsionante;
  • taurina utilizzata come additivo nutrizionale per gatti e cani;
  • cloruro d’ammonio utilizzato come additivo zootecnico per gatti.
Preparazione alimentare

Vista la comprovata indisponibilità sul mercato, la scadenza che a partire dal 1° gennaio 2023 costringeva all’impiego dell’additivo Gomma di gellano (E414) solo nella versione biologica è stata prorogata al 1° gennaio 2026.
È stato reintrodotto il talco (E 553b) come additivo alimentare nei prodotti alimentari di origine vegetale che nel passaggio dal vecchio Reg. CE 2008/889 al nuovo Reg. UE 2018/848 era stato dimenticato.

Fonte: Bioagricert

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ