Trend positivi fino al 2025. E il latte bio è al 10% del totale in molti Paesi

unnamed%20%289%29_36.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

In Europa e negli Stati Uniti, il mercato dei prodotti biologici fino al 2025 è previsto in crescita a un tasso annuo composto variabile tra il 6,7% e il 7,6%: una percentuale che corrisponde a circa il triplo del ritmo di crescita previsto in generale per i consumi alimentari. È quanto evidenzia un report della banca olandese Rabobank.

La crescente attenzione dei consumatori verso tematiche ambientali, del benessere animale, della salute e della sicurezza alimentare hanno spinto le vendite dei prodotti biologici negli ultimi anni con ritmi di incremento anche a due cifre: un trend previsto in costante e regolare aumento, soprattutto nei mercati più avanzati e maturi, dove il concetto di qualità va ormai oltre le caratteristiche compositive o nutrizionali, per rivolgersi al metodo con cui gli alimenti sono ottenuti lungo tutta la filiera produttiva.

I prodotti lattiero caseari, in particolare in Austria, Germania e Olanda rappresentano ormai quasi il 10% del mercato biologico, nel complesso, e in Austria il latte bio ha già superato il 15% delle vendite totali.

A livello di consumi, Germania e Francia guidano la classifica europea, rispettivamente con 7,9 miliardi (un terzo delle vendite bio nel complesso) e 4,8 miliardi. La Francia registra un tasso di crescita annuo del 10 per cento. Il prezzo del latte biologico crudo alla stalla, nel 2016, in Francia ha raggiunto un prezzo di circa 42,50 euro il quintale mentre in Germania ha raggiunto un picco di 48 euro. In generale, la Francia consuma molto più biologico di quanto ne produce. 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ