Una serata di Carnevale, a Roma, in cui lo stile di vita bio si farà musica, oltre che danza delle papille gustative. Una sala nuovissima e scintillante di vetrate – NuEat, la Food Court del CampusX di Tor Vergata (Via di Passolombardo, 341), quasi un simbolo della trasparenza che il biologico porta nella nostra vita – per un evento, il prossimo sabato 18 febbraio, che si preannuncia come una torta a vari strati. Naturalmente, biologici.
Prima di tutto, l’accoglienza con aperitivo di benvenuto e con appetizer biologici a km 0. Poi, la cena. Sarà una cena al tavolo, composta da tre portate e bevande che permetterà di gustare i piatti con ritmi adatti al bio: i ritmi dell’uomo. La serata avrà inizio alle 20 e la cena sarà servita alle 21 in punto.
Sarà possibile partecipare anche per un drink e una semplice degustazione, ascoltando musica e ballando. Le maschere saranno benvenute, specie se realizzate con la tecnica del riciclo e del riuso. L’appuntamento serale perfetto durante il Carnevale, quindi, per chi ha capito quanto il biologico sia – oltre che un diverso modo di mangiare – anche un diverso modo di vivere.
L’agricoltura biologica riveste un ruolo sempre più centrale nell’agricoltura italiana: da produzione di nicchia, interessa oggi un numero sempre più ampio di produttori e di consumatori, particolarmente attenti alla qualità dei prodotti e alla tutela dell’ambiente. I prodotti biologici sono ottenuti senza l’uso di antiparassitari chimici di sintesi, utilizzando fertilizzanti organici ed allevando gli animali nel rispetto del loro benessere animale. Il tutto regolato da specifici regolamenti comunitari e un sistema di certificazione a garanzia dei consumatori. Per questo oggi 1 italiano su 2 sceglie bio.
L’evento è organizzato dalla Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – AIAB del Lazio, struttura regionale dell’AIAB (www.aiab.it, www.facebook.com/AIAB.Lazio), realtà associativa che vanta più di trent’anni di storia e raccoglie produttori, tecnici e consumatori, promuovendo il modello dell’agricoltura biologica nella produzione, nella distribuzione e nel consumo. In collaborazione con Ucooky – piattaforma sperimentale di innovazione per lo sviluppo di una Food Economy collaborativa (www.ucooky.com) – e con Sulleali Comunicazione Responsabile, agenzia di comunicazione sociale anch’essa molto attiva nel settore della nuova comunicazione online e offline (www.sulleali.it) è nata l’idea di questo evento pieno di carnevalesco brio. E di bio. (Per informazioni e prenotazioni: biofesta@ucooky.com Valerio Di Napoli: 392. 90 93 134).