Grazie al progetto Organic Food Organic Mood il bio made in Italy ritorna in Giappone. Dal 3 al 7 febbraio a Osaka e a Tokyo alcune aziende italiane e i loro prodotti bio saranno protagonisti nel Paese del Sol Levante. Quattro giorni dedicati al biologico, quattro eventi del bio made in Italy.
Uno workshop per la GDO si svolgerà il 4 febbraio a Tokyo e il 7 febbraio a Osaka. Nel corso dell’evento, esperti dei vari settori esporranno le caratteristiche e le peculiarità dei prodotti biologici e gli standard del sistema di certificazione europea a garanzia dei prodotti. Verranno presentati dati e relazioni sui sistemi di distribuzione dei prodotti biologici europei nel mercato giapponese e la ricettività dello stesso. E’ prevista la presentazione di una case history e in chiusura verrà effettuata una degustazione realizzata con prodotti biologici.
Un ‘Laboratorio del Gusto’ avrà luogo il 5 febbraio a Tokyo e il 6 febbraio a Osaka. Alla presenza di esperti della certificazione biologica giapponese ed europea sarà possibile presentare agli operatori in sala gli standard utilizzati per la produzione dei prodotti biologici in degustazione e gli aggiornamenti in merito alla certificazione bio. L’evento sarà incentrato sulla degustazione guidata di cibi biologici con spiegazioni dal vivo delle proprietà organolettiche e il valore aggiunto dei prodotti che verranno preparati e assaggiati. Gli chef proporranno diverse tipologie di combinazioni per la preparazioni di gustosi ed originali piatti.
FederBio, nell’ambito dei progetto Organic Food Organic Mood – un programma triennale (2012/2015) finanziato dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano e realizzato dall’ATI FederBio – Bioagricoop – CiBi – contribuisce alla promozione e al fare informazione sui prodotti biologici certificati ai sensi del regolamento CE n. 834/2007, nei Paesi extra europei. L’obiettivo della presenza delle iniziative in Giappone è quello di favorire la conoscenza dei requisiti qualitativi, salutistici e nutrizionali dei prodotti da agricoltura biologica e del sistema di certificazione comunitaria, consolidando e ampliando i consumi del bio anche nel mercato giapponese.
Il programma triennale, oltre che al Giappone, si rivolge in particolare a USA e Cina. Il paniere di prodotti da agricoltura biologica sui quali è prevalentemente indirizzata la campagna è il seguente: ortofrutta e prodotti trasformati (succhi e conserve), vino, cereali e prodotti derivati e trasformati, olio extra vergine di oliva, latte e derivati, miele e similari.
Il programma comprende azioni di informazione e promozione combinate e viene realizzato, oltre che a Tokyo e Osaka, in queste altre città: Shangai, Hong Kong, Washington, Baltimora, New York, Anaheim e Chicago.