Premiato il cartoon su ortaggi e biodiversità

azienda.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

I radicchi veneti, in particolare i tardivi di Treviso, e gli asparagi, assieme ad altri ortaggi veneti, sono i protagonisti del Film Cartoon ‘Biodiversity Friends – Amici della Biodiversità’ che ha vinto il primo premio al Mediastars di Milano, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nazionali del settore.

Con i loro colori accesi, la freschezza e la bellezza delle forme sono il leitmotiv del racconto, che aprono e chiudono. ‘Biodiversity Friends’, che si è imposto su 60 cortometraggi di animazione, è stato realizzato da Controcampo per la Regione Veneto, il Consorzio di tutela Radicchio rosso di Treviso IGP e Radicchio variegato di Castelfranco IGP e la World Biodiversity Association.

Al cortometraggio ha collaborato OPO Veneto, che da anni si batte per un’orticoltura sostenibile ed attenta alla biodiversità, convinta che questa sia un valore aggiunto determinante, soprattutto in prospettiva.

Un investimento sul futuro dell’orticoltura di qualità. Briosa e accattivante la storia raccontata Un papà porta la sua piccola per campi e ortaggi a scoprire la biodiversità: cos’è, come la si coltiva, i benefici.

Attorno ad essi corre festoso il cane Nuvola. Il papà spiega come ogni prodotto di qualità nasca da un terreno di qualità e come ogni giorno egli faccia qualcosa per rendere migliori i suoi terreni e aumentarne la biodiversità. La figlioletta chiede curiosa, lui risponde.

Il dialogo scorre semplice ed essenziale; splendidi i colori. La storia comincia con la bambina che rifiuta un piatto di verdura e termina con lei che si tuffa sulla verdura che offre anche al cane Nuvola. Duplice il messaggio: ai coltivatori per dimostrare come la biodiversità sia un valore aggiunto per i prodotti della terra e ai ragazzi ai quali si spiega perché mangiare verdura faccia bene e doni salute.

Il cartone animato è a disposizione delle scuole: dove è stato presentato, è stato accolto con grandissimo interesse. Numerose le richieste. La stessa OPO Veneto è impegnata a divulgarlo in manifestazioni, tra i soci e tra i soggetti sociali con i quali è a contatto.

Le motivazioni del primo premio: ‘uno storytelling prodotto tramite accattivante cartoon che spiega in maniera semplice i pregi della biodiversità per una azienda agricola certificata dalla World Biodiversity Association. Il progetto si è classificato a un ottimo livello sia per la creatività che per l’engagement.

L’idea creativa dell’agenzia Controcampo Produzioni ha ben rappresentato la volontà di comunicare in maniera chiara ed educativa’.

Angelo Squizzato (OPO Veneto)

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ