Periferia addio, nasce a Bolzano l’eco-quartiere

CasaNova-5-150x150_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

CasaNova, il nuovo quartiere eco-sostenibile ubicato a sud di Bolzano, sarà ultimato entro il 2012. Ospiterà un massimo di 3.200 persone in 940 appartamenti.

Il progetto, affidato ad un gruppo di lavoro interdisciplinare, prevede la realizzazione di otto corti, costituite da 3 o 4 edifici l’una, che si affacciano su uno spazio verde comune e sono collegate da una serie di piste ciclopedonali, più una corte centrale avente una funzione mista (commerciale, terziaria, residenziale e pubblica).

Gli edifici hanno standard di isolamento termico elevati. Tutti i parametri edilizi sono stati pensati per ottimizzare al massimo l’energia e la luce solare. Tutti i tetti hanno giardini pensili. L’acqua piovana viene raccolta per irrigare le aree verdi, i giardini privati e per alimentare i WC. Largo è l’uso di fonti energetiche rinnovabili attraverso l’installazione pannelli fotovoltaici e solari, che consentono la produzione di elettricità e acqua calda sanitaria. Si calcola che il risparmio energetico complessivo rispetto ad un quartiere convenzionale di pari dimensioni sarà del 65 per cento. I trasporti, con un ottimo collegamento multi-modale con il centro di Bolzano, sono innovativi e all’insegna della sostenibilità. Sarà persino realizzata una zona umida in grado di produrre effetti positivi sul microclima del quartiere. Alla fine, risulterà completamente rivoluzionato il concetto di periferia.

©GreenPlanet.net – Riproduzione riservata

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ