Pausa “caffè” con la Cicoria solubile bio Salomoni

COVER PER RUBRICHE (31)

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Per una pausa leggera, dal sapore del caffè, ma priva di caffeina, e di veloce preparazione, ecco la Cicoria solubile biologica Salomoni, pronta per essere degustata nell’appuntamento fisso de L’Assaggio di GreenPlanet.

L’azienda Salomoni, con sede a Mantova, nasce nel 1959. Da circa 10 anni la sua Torrefazione è certificata Biologica, fino a sbarcare su Macrolibrarsi, che l’attesta quale azienda etica e sostenibile. La Cicoria bio Salomoni è una bevanda solubile, basta un cucchiaino di cicoria “1,5 grammi” in 80 ml di acqua calda. È comunque solubile anche in acqua fredda. Il caffè di cicoria è ricavato per infusione, ad alta temperatura, dalla radice essiccata, tostata e polverizzata. La cicoria è una pianta da fiore della famiglia del “Dente di leone”, “Chicorium intybus”, dal gambo duro, coperto di peluria, fiori e foglie dal color viola chiaro. Questa bevanda ha un sapore simile al caffè, leggermente amarognolo. È caratterizzata da note legnose, cui si aggiungono sentori di caramello e di nocciola.

È ricca di fibre e presenta un basso contenuto di grassi saturi. La confezione in commercio è disponibile come preparato polveroso, molto simile a quello del caffè tradizionale. Viene venduta in vasetti di vetro contenenti 100 grammi di prodotto al prezzo di 5 euro. Il caffè di cicoria ha un’azione digestiva, perché stimola la produzione di succhi gastrici. Gode di proprietà depurative e remineralizzanti. La radice di cicoria è naturalmente priva di caffeina. Per tale motivo è una bevanda adatta a chi intende ridurre l’assunzione di caffeina e i suoi conseguenti effetti, tipo palpitazioni, agitazione e insonnia.

Alto è il punteggio conseguito dalla cicoria Salomoni, che si merita un 5 pieno.

Da Salomoni una tazza di salute priva di glutine e caffeina, senza dover rinunciare al classico rito del caffè.

Stefania Tessari

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ