Pannello fotovoltaico fai da te a Roncadelle

corso%20fotovoltaico_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

L’Associazione culturale l’Essenza di Roncadelle in provincia di Brescia, organizza sabato 18 febbraio un corso laboratorio sulla tecnologia del fotovoltaico.

Espressamente concepito per essere seguito da chiunque, il corso analizzerà i concetti tecnici per acquisire le competenze di base e per capire e valutare le offerte e la competenza dell’installatore di impianti fotovoltaici.

L’amante del fai-da-te, il tecnico, lo studente e chiunqua voglia approcciarsi a questa tecnologia potrà imparare a conoscere il pannello fotovoltaico ed acquisire tutte le competenze per poterlo auto-costruire, saldare le celle fotovoltaiche e collaudarlo, nonché imparare a realizzare l’impianto elettrico per utilizzare i pannelli autocostruiti in piccole applicazioni autonome dalla rete elettrica.

Il corso è a numero chiuso. E’ possibile partecipare al corso solamente previa iscrizione.

Il programma prevede i seguenti argomenti: tecnologia fotovoltaica, come sono fatti i pannelli e le celle fotovoltaiche, come funziona un pannello fotovoltaico, come scegliere modelli in commercio e loro caratteristiche, comportamento dei pannelli fotovoltaici in caso di ombreggiamento o alle variazioni di temperatura.

Inoltre verrà affrontato il tema del pannello fotovoltaico fai da te: come costruirlo, con che materiali e quali attrezzature; tecnica di saldatura delle celle fotovoltaiche, con prova pratica; ogni partecipante eseguirà la saldatura di una cella fotovoltaica con la supervisione del docente che lo guiderà nelle varie fasi; installare un impianto fotovoltaico autonomo; come collaudare e verificare, con prova pratica, il funzionamento di un pannello fotovoltaico; come realizzare un piccolo impianto fotovoltaico con prova pratica; come utilizzare lʼenergia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici in un impianto ad isola, autonomo dalla rete elettrica.

La quota di partecipazione è di 120 euro (inclusa di copertura assicurativa e tessera di iscrizione all’associazione). Si prega di contattare l’associazione al seguente indirizzo mail sabrina@essenza.bs.it per verificare la disponibilità dei posti ed iscriversi.

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ