L’Associazione culturale l’Essenza di Roncadelle in provincia di Brescia, organizza sabato 18 febbraio un corso laboratorio sulla tecnologia del fotovoltaico.
Espressamente concepito per essere seguito da chiunque, il corso analizzerà i concetti tecnici per acquisire le competenze di base e per capire e valutare le offerte e la competenza dell’installatore di impianti fotovoltaici.
L’amante del fai-da-te, il tecnico, lo studente e chiunqua voglia approcciarsi a questa tecnologia potrà imparare a conoscere il pannello fotovoltaico ed acquisire tutte le competenze per poterlo auto-costruire, saldare le celle fotovoltaiche e collaudarlo, nonché imparare a realizzare l’impianto elettrico per utilizzare i pannelli autocostruiti in piccole applicazioni autonome dalla rete elettrica.
Il corso è a numero chiuso. E’ possibile partecipare al corso solamente previa iscrizione.
Il programma prevede i seguenti argomenti: tecnologia fotovoltaica, come sono fatti i pannelli e le celle fotovoltaiche, come funziona un pannello fotovoltaico, come scegliere modelli in commercio e loro caratteristiche, comportamento dei pannelli fotovoltaici in caso di ombreggiamento o alle variazioni di temperatura.
Inoltre verrà affrontato il tema del pannello fotovoltaico fai da te: come costruirlo, con che materiali e quali attrezzature; tecnica di saldatura delle celle fotovoltaiche, con prova pratica; ogni partecipante eseguirà la saldatura di una cella fotovoltaica con la supervisione del docente che lo guiderà nelle varie fasi; installare un impianto fotovoltaico autonomo; come collaudare e verificare, con prova pratica, il funzionamento di un pannello fotovoltaico; come realizzare un piccolo impianto fotovoltaico con prova pratica; come utilizzare lʼenergia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici in un impianto ad isola, autonomo dalla rete elettrica.
La quota di partecipazione è di 120 euro (inclusa di copertura assicurativa e tessera di iscrizione all’associazione). Si prega di contattare l’associazione al seguente indirizzo mail sabrina@essenza.bs.it per verificare la disponibilità dei posti ed iscriversi.