Olive Riviera denocciolate biologiche di Venturino: il sapore fruttato della Liguria

Progetto senza titolo - 2020-06-24T111230.182

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Questa settimana, la prova de L’Assaggio di Green Planet si trasferisce con piacere nella soleggiata Riviera di Ponente Ligure, precisamente nel Frantoio Venturino, dove gusteremo le Olive Riviera biologiche denocciolate in salamoia.

Il frantoio Venturino nasce nel 1946 con nonno Bartolomeo, e continua ad operare nella splendida Valle Dianese, conosciuta anche come Riviera dei Fiori, ricca terra che regala, grazie al conosciuto micro-clima mite che la avvolge, squisiti prodotti gastronomici, tra cui le gustose olive Riviera, selezionate da cultivar Leccino, 100% italiane, da filiera Biologica Certificata, nel rispetto del minor impatto ambientale.
Queste olive, molite entro 24 ore dalla raccolta, sottoposte a de-amarizzazione, sono immerse di seguito in acqua e sale per farne risaltare il gusto, in uno specifico procedimento di conservazione che mantiene inalterate la croccantezza e l’aromaticità.

Stuzzicanti, saporite, ideali da servire con aperitivi e antipasti, tritate in salse, o sminuzzate in insalate, sono, di fatto, un alimento molto versatile e facile da inserire nella dieta. Alimento energetico ricco di minerali, vitamine A ed E e numerosi antiossidanti. 115 calorie per 100 grammi di prodotto, consigliate anche dai nutrizionisti per le loro molteplici proprietà.

Tutte queste caratteristiche portano all’assegnazione di un meritato 4, in una scala di  giudizio da 0  a 5.
Vendute in vasetto di vetro, contenente 150 grammi di prodotto, immerso in una limpida salamoia. Nella gamma Bio del Frantoio Venturino figurano anche le olive intere, oltre alla linea di prodotti in Olio extra-vergine di oliva bio, che comprende anche  il Paté di olive.
Prodotto certificato Bioagricert e privo di glutine. Il prezzo per 290 grammi di prodotto (160 g il peso del prodotto sgocciolato) si attesta sui 3,40 €.

Ecco il consiglio estivo per un piatto semplice, fresco e veloce: riso o pasta fredda sempre pronti in frigo, conditi con tante verdurine a piacere, ma gustosamente insaporiti dalle appetitose olivette Riviera Bio, già prive del loro nocciolino… ma con tutto il fruttato sapore della Liguria in tavola!

Stefania Tessari

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

L’abbaglio dei carabinieri forestali

In relazione all’articolo “Biscotti dalla dicitura ingannevole, multa ad un noto marchio bio”, il nostro lettore Roberto Pinton ci invita a pubblicare una nota, che

Nella GDO la sfida da vincere

Avvio questa mia column su Greenplanet con l’intenzione di creare un piccolo spazio di riflessione, aperto al dialogo se qualche lettore lo vorrà. Partiamo da

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ