Nuove idee per il clima: l’UE lancia un concorso

Schermata%2002-2456335%20alle%2019.31.03.png

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Connie Hedegaard, Commissaria UE responsabile dell’Azione per il clima, ha lanciato il concorso ‘Un mondo come piace a te’ con cui si invitano le menti creative e innovative di tutta Europa a presentare iniziative per ridurre le emissioni di carbonio. Il concorso rientra nell’omonima campagna di azione per il clima condotta dalla Commissione europea.

La Commissaria Hedegaard ha dichiarato: ‘Il concorso è un’ottima occasione per passare dalle parole ai fatti per quanto concerne i cambiamenti climatici. Con i progetti che ci arriveranno ci auguriamo di avere spunti per creare un mondo come piace a noi, con il clima che piace a noi, senza costi eccessivi. Il risultato sarà tutt’altro che noioso’.

Per tre mesi a partire dall’11 febbraio chiunque può candidarsi al concorso ‘Un mondo come piace a te’ e presentare il progetto che ha realizzato per ridurre le emissioni di carbonio. Verranno presi in considerazione tutti i progetti, grandi o piccoli, realizzati da singoli o da organizzazioni con sede in uno Stato membro dell’UE, purché il loro obiettivo principale sia la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

I progetti possono consistere ad esempio in una bicicletta elettrica per il trasporto di merci, un processo di produzione innovativo che contribuisce a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a far scendere la bolletta dell’elettricità, oppure ancora soluzioni sostenibili nel campo dell’edilizia o del riscaldamento. In Europa gli esempi pratici di come sia possibile vivere a basse emissioni di carbonio, proteggendo il clima e migliorando nel contempo la qualità della vita, sono tantissimi. Il concorso ‘Un mondo come piace a te’ intende costituire una piattaforma per dare visibilità a questi progetti e conferire un riconoscimento a quelli più creativi, pratici ed efficaci.

La campagna pone l’accento in particolare su cinque Paesi: Italia, Bulgaria, Lituania, Polonia e Portogallo. In questi Paesi i progetti dei vincitori saranno al centro di una campagna nazionale nel corso dell’autunno 2013.

Informazioni pratiche

A maggio e giugno i visitatori del sito web della campagna http://world-you-like.europa.eu/it/ potranno votare l’iniziativa più creativa e interessante tra quelle che hanno superato una prima selezione. La giuria presieduta dalla Commissaria Hedegaard selezionerà, tra i dieci progetti più votati, i tre vincitori che saranno premiati a Copenhagen nell’ottobre 2013 nel corso di una cerimonia organizzata dal partner della campagna, Sustainia. Si tratta di un’iniziativa internazionale per la sostenibilità il cui scopo è far conoscere le soluzioni più efficaci e a portata di mano e che ha come testimonial principale l’attore Arnold Schwarzenegger.

Più informazioni sulla campagna e sul concorso, compresi i criteri di selezione, si trovano sul sito web della campagna, su Facebook e su Twitter:

http://world-you-like.europa.eu/it/

https://www.facebook.com/EUClimateAction

https://twitter.com/EUClimateAction #worldulike

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ