Giunti Editore ha pubblicato ‘Una mamma green’ (160 pagine, 12 euro, in libreria dal 15 marzo) della giornalista ambientale Silvana Santo. Sottotitolo: ‘Crescere un figlio senza inquinare come una petroliera’.
Partendo dall’esperienza di successo del suo blog, Silvana raccoglie consigli e condivide esperienze sul suo percorso di giovane madre e ambasciatrice della tutela ambientale. Lo fa nella forma che contraddistingue i suoi post: racconti di esperienze che si tramutano in consigli efficaci.
I temi che affronta sono: scelte per il parto, l’allattamento, per la prima cura del bambino, prodotti ecologici per l’infanzia, baby-wearing e viaggi con bambini a basso impatto ambientale. Fornisce anche consigli di lettura e percorsi di formazione per ottenere tutte le indicazioni per una maternità in armonia con la natura. Lo stile è autobiografico: lei si pone come esempio dell’aspirante mamma green, con limiti e frustrazioni. Senza integralismi e con grande sincerità, dà indicazioni frutto di esperienza e di riflessioni personali intime, toccanti, ma anche ironiche e divertenti.
Silvana Santo è giornalista ambientale, oltre che mamma di Davide e Flavia. Il suo blog www.unamammagreen.com è diventato un punto di riferimento nel mondo della genitorialità sostenibile, con una media di 100 mila visualizzazioni e di 70 mila visitatori al mese. Collabora con molte testate offline e online, tra le quali Lifegate.it, GreenStyle, Yes.Life, Pmi.it, Parks.it.