Natura e cibo: biciclettata nella valle del Ticino

biciclettata.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Domenica 28 ottobre l’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA promuove una biciclettata all’insegna del gusto e della natura, alla riscoperta delle tradizioni della valle del Ticino. L’appuntamento è previsto per le 10,45 in Piazza Zanotti a Gropello Cairoli (PV), uscita dell’Autostrada A7 Milano–Genova (per chi lo desidera è anche raggiungibile con il treno da Pavia).

La biciclettata prevede tre tappe gastronomiche con degustazione presso altrettante strutture ricettive – l’Agriturismo Sant’Andrea a Gropello Cairoli, la Trattoria da Pasquale a Parasacco (Zerbolò) e l’Agriturismo Raimondi Cominesi Amilcare a Garlasco che producono piatti a base di prodotti locali – che si alterneranno a tappe intermedie guidate alla scoperta dei boschi e dei paesaggi de La Via dei Cairoli. Il rientro a Gropello Cairoli è previsto alle 16.

Risaie, prati incolti, boschi, antiche pievi e cascine faranno da cornice ad un percorso di circa 15 chilometri, una mangialonga a tappe attraverso i luoghi e i sapori de La Via dei Cairoli, che si snoda per 35 chilometri a pochi passi dal Fiume Ticino e che collega boschi, abitati ed un complesso mosaico agricolo. La Via dei Cairoli è anche un percorso “culturale” nato da un’idea dell’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA come laboratorio territoriale finalizzato a mettere in rete persone, economie sostenibili, identità e culture nel settore sud-occidentale della Valle del Ticino.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 20 ottobre: il contributo è di 25 euro, comprensivo delle tre tappe gastronomiche e della copertura assicurativa. A seguire, per chi lo desidera, dalle 16 alla Biblioteca G. Cantoni di via Cairoli 25 sarà possibile assistere al concerto di chitarra classica del musicista Massimo Cantoro: l’iniziativa è ad ingresso gratuito ed è promossa dalla Biblioteca e dal Comune di Gropello Cairoli.

Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite da Uomo e Territorio PRO NATURA vengono devoluti a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall’associazione.

Info: segreteria@uomoeterritoriopronatura.it – 333.3451678.



 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

Inizia il conto alla rovescia per SANA 2021

Novità, contenuti, momenti di discussione, comunicazione, informazione. Queste le parole chiave pronunciate nel corso della conferenza stampa online di presentazione della 33a edizione di SANA,

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ