Natura e cibo: biciclettata nella valle del Ticino

biciclettata.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Domenica 28 ottobre l’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA promuove una biciclettata all’insegna del gusto e della natura, alla riscoperta delle tradizioni della valle del Ticino. L’appuntamento è previsto per le 10,45 in Piazza Zanotti a Gropello Cairoli (PV), uscita dell’Autostrada A7 Milano–Genova (per chi lo desidera è anche raggiungibile con il treno da Pavia).

La biciclettata prevede tre tappe gastronomiche con degustazione presso altrettante strutture ricettive – l’Agriturismo Sant’Andrea a Gropello Cairoli, la Trattoria da Pasquale a Parasacco (Zerbolò) e l’Agriturismo Raimondi Cominesi Amilcare a Garlasco che producono piatti a base di prodotti locali – che si alterneranno a tappe intermedie guidate alla scoperta dei boschi e dei paesaggi de La Via dei Cairoli. Il rientro a Gropello Cairoli è previsto alle 16.

Risaie, prati incolti, boschi, antiche pievi e cascine faranno da cornice ad un percorso di circa 15 chilometri, una mangialonga a tappe attraverso i luoghi e i sapori de La Via dei Cairoli, che si snoda per 35 chilometri a pochi passi dal Fiume Ticino e che collega boschi, abitati ed un complesso mosaico agricolo. La Via dei Cairoli è anche un percorso “culturale” nato da un’idea dell’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA come laboratorio territoriale finalizzato a mettere in rete persone, economie sostenibili, identità e culture nel settore sud-occidentale della Valle del Ticino.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 20 ottobre: il contributo è di 25 euro, comprensivo delle tre tappe gastronomiche e della copertura assicurativa. A seguire, per chi lo desidera, dalle 16 alla Biblioteca G. Cantoni di via Cairoli 25 sarà possibile assistere al concerto di chitarra classica del musicista Massimo Cantoro: l’iniziativa è ad ingresso gratuito ed è promossa dalla Biblioteca e dal Comune di Gropello Cairoli.

Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite da Uomo e Territorio PRO NATURA vengono devoluti a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall’associazione.

Info: segreteria@uomoeterritoriopronatura.it – 333.3451678.



 

Seguici sui social







Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ