Il rapporto tra architettura e sostenibilità è un tema fortemente contemporaneo. Rappresenta l’equilibrio tra presente e futuro, la strada per soddisfare le esigenze attuali senza compromettere quelle delle future generazioni. Consolidare questa cultura è il modo migliore per diffonderla.
Nasce da queste riflessioni sE-R sostenibile emilia-romagna, l’Osservatorio per mappare e promuovere gli esempi positivi di Architettura Sostenibile sul territorio regionale, fondato per iniziativa della Fondazione Architetti Reggio Emilia, insieme alla Federazione Architetti Emilia Romagna e agli Ordini Architetti dell’Emilia Romagna.
L’Osservatorio si è messo subito al lavoro con un compito importante: lancia infatti un bando per selezionare 12 opere di architettura realizzate in Emilia Romagna e attente al tema della sostenibilità ambientale, sociale ed energetica, in collaborazione con Ecocasa & Ecoimpresa Expo 2012.
La partecipazione – aperta ai progettisti (architetti, ingegneri, geometri) e ai committenti (pubblici e privati) – consente alle 12 opere scelte di essere esposte in una mostra a Ecocasa 2012 (16-19 febbraio, Reggio Emilia) e pubblicate sia su Architettare, la rivista della Fondazione Architetti Reggio Emilia (numero 11, in uscita a febbraio 2012) sia sul sito www.progettoabitare.it.
Gli autori delle 12 opere selezionate saranno invitati a intervenire al convegno dedicato alla sostenibilità, che si terrà il 17 febbraio presso Ecocasa 2012 a Reggio Emilia.
Il comitato di selezione, composto da delegati dei singoli Ordini sotto la presidenza della Fondazione Architetti Reggio Emilia, valuterà i progetti in base alla qualità architettonica e compositiva, alle caratteristiche di innovazione tipologico-formali, tecnologiche e nell’uso dei materiali in relazione alle esigenze di sostenibilità.
I progetti, di qualsiasi dimensione, destinazione d’uso e tipologia (purché realizzati in Emilia Romagna e ultimati entro il 30 settembre 2011), dovranno pervenire alla segreteria organizzativa tramite posta o corriere entro e non oltre il 23 novembre 2011.
“Pensare a un’architettura per il benessere e l’identità delle persone, priva di eccessi, costruita con tecnologie semplici e con limitato consumo delle risorse, basata su un principio fondamentale: l’uomo. Si potrebbe sintetizzare così il tema della sostenibilità in architettura. Perché abitare con maggior benessere non è un lusso, ma un progresso per la civiltà. Risparmiare energia non è una scelta, ma una necessità per la vita. Non possiamo pensare a un futuro diverso”.
Andrea Rinaldi, Direttore Architettare
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa – Key Media Group
Tel. 0522/521033 Fax 0522/520696 e-mail info@progettoabitare.it