Il primo boccone conquista la prova assaggio settimanale di GreenPlanet, dedicata alla saporita mozzarella di bufala campana DOP biologica del Caseificio San Salvatore, prodotta e confezionata nello stabilimento di Pietramelara di Caserta.
Dagli storici allevamenti di bufale presenti nel territorio campano, che si trovano delimitati in un’area ben protetta e certificata dalla Comunità Europea, si produce il latte che viene sapientemente lavorato dai maestri caseari, per far nascere quel genuino formaggio fresco a pasta filata, dall’inconfondibile sapore, che si abbina gradevolmente sia a verdure che salumi. La mozzarella di bufala, dalla forma tipicamente mozzata da cui deriva il suo nome, e dal colore bianco avorio, si distingue per la sua compatta consistenza, e delizia il palato per il suo sapore leggermente acidulo, esaltato da quel pizzico di salinità rilasciato dal liquido di conservazione in cui essa galleggia. La cilindrica e trasparente confezione di plastica che contiene 125 grammi di prodotto fresco può essere riciclata per non essere dispersa nell’ambiente. Il prezzo, nella grande distribuzione, supera di poco i 2 euro.
Eccellenza casearia italiana, formaggio nutriente perché ricco di proteine, grazie alle sue caratteristiche, raggiunge la promozione con un cinque pieno, in una pagella valutativa da 0 a 5.
Una pellicola molto sottile, che racchiude una gustosa sorpresa, ovvero un cuore lattiginoso che merita di essere provato per la sua intensa e bianca bontà. Insomma: una prelibata tipicità campana certificata bio.
Stefania Tessari