La scelta Veg fa crescere Biolab

biolab.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Biolab, una delle principali aziende italiane nel settore dei prodotti biologici per vegetariani e vegani, sarà fra i protagonisti di SANA. L’azienda goriziana presenta al principale appuntamento italiano del mondo bio la propria gamma di prodotti di qualità: alimenti basilari, come tofu e seitan, e ricette ricercate, come quelle dei piatti pronti.

In ogni caso, tutte le proposte veg stanno ottenendo un crescente consenso sia da parte di chi sceglie di rinunciare alla carne per motivi etici o di salute, sia da parte di chi esclude tutti i cibi di origine animale dalla propria alimentazione (scelta vegana). A SANA sono previsti assaggi e vi sarà la possibilità di acquistare i prodotti Biolab nello spazio SANA Shop.

I numeri raccontano che quello ‘veg’ è un target di mercato in costante crescita: secondo i dati di un’indagine realizzata dall’Osservatorio nazionale Waste Watcher di Last Minute Market e Swg per il Festival Vegetariano 2014 promosso da Biolab, a giugno di quest’anno i vegetariani e vegani in Italia sono ben il 9% (il rapporto Eurispes 2013 li collocava al 7,1%), e le motivazioni alla base di questa scelta vengono identificate – in una scala da 1 a 10 – quasi a pari merito nell’attenzione agli animali (7,5), nello stile di vita (7,4) e nella propria salute (7,3), così come in una sensibilità etico-filosofica e ambientalista (entrambi al 6,5).

Numeri e tendenze confermati dal fatturato di Biolab che, in anni di generale contrazione dei consumi alimentari, ha conosciuto nel 2013 una crescita del 69%, passando dai 3,29 milioni del 2012 ai 5,5 milioni del 2013. Un fatturato che, prendendo in considerazione anche il 2011, è più che raddoppiato.

‘Abbiamo saputo intercettare con prodotti innovativi e di qualità l’esigenza crescente da parte del consumatore di poter acquistare dei piatti, meglio se pronti visto il poco tempo a disposizione, alternativi alla carne’, spiega il fondatore di Biolab, Massimo Santinelli, direttore del Festival Vegetariano la cui quinta edizione si è svolta a Gorizia ai primi di luglio 2014 contando in Borgo Castello ben 30 mila presenze.

Biolab al SANA è al padiglione 33, in area EcorNaturaSì, postazione 22.

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ