La coscienza ambientalista cambierà l’Italia

coscienza%20ambientalista_0.JPG

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

La politica nel nostro Paese è in corto circuito ed è sotto gli occhi di tutti: la destra va a braccetto con la sinistra (e viceversa), Grillo spara nel mucchio e, quel che è peggio, è che non si vedono soluzioni. Il dato positivo è invece che cresce la coscienza ambientale nella società e nella pubblica opinione.

 

I giornali più importanti dedicano paginate ai temi dell’ambiente e della qualità della vita, con un rilievo senza precedenti. Martedì 4 giugno Repubblica ha dedicato una pagina alla dieta vegetariana per dare una notizia che ci interessa molto: i vegetariani vivono più a lungo. Studiosi californiani hanno tenuto sotto controllo una popolazione di 73 mila volontari in USA e Canada per sei anni e il risultato è che la dieta vegetariana riduce il rischio di ammalarsi di cancro e di altre malattie del 7% nelle donne e del 18% negli uomini. Rispetto a chi mangia carne, i vegetariani hanno un rischio di morte ogni anno inferiore del 12%.

Qualche anno fa una notizia così (così importante diciamo noi) sarebbe finita su una colonna. Il giorno dopo della paginata di Repubblica, ieri, mercoledì 5 giugno, il Corriere della Sera ha dedicato addirittura due pagine frontali, la pagina 2 e la 3, alla Giornata mondiale dell’ambiente. Il dato più curioso: quattro pianeti come il nostro sarebbero necessari per sfamare l’umanità se tutti i ‘terrestri’ consumassero come gli americani.

E infatti, le grandi turbolenze sul mercato delle derrate alimentari nel mondo è dominato da un solo argomento: i cinesi mangiano di più e fanno una dieta più ricca. L’impatto ambientale ed economico di questo fenomeno è enorme. Intanto, c’è ancora chi, nel cono d’ombra di zone marginali, dell’Africa soprattutto, muore di fame.

La crescita di una coscienza civile sui veri grandi temi di oggi è ciò che può cambiare l’Italia, ricollocando la politica a beneficio del Paese. In particolare una coscienza ambientalista può avere la forza per cambiare l’Italia.

Antonio Felice

editor@greenplanet.net

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ